La Guida dei “Ristoranti della Tavolozza”

 La Guida dei “Ristoranti della Tavolozza”

La Guida dei “Ristoranti della Tavolozza”

Venerdì 6 aprile alle ore 18.00 presentazione della nuova Guida 2018 dei Ristoranti della tavolozza e  degustazione dell’Asti Secco DOCG Acquesi


Partecipano alcuni chef della provincia di Savona con i giornalisti enogastronomi Claudia Sugliano, Roberto Pisani,  Stefano Pezzini e Claudio Porchia.
La Guida dei “Ristoranti della Tavolozza” taglia il traguardo della quarta edizione e si presenta con un numero ancora maggiore di ristoranti confermando la scelta dei testi in tre lingue, che ha registrato un grande successo fra i turisti stranieri. Uno strumento importante per quanti, non solo italiani, vogliono scoprire una cucina regionale autentica, dove la tradizione è la protagonista. Una pubblicazione Indispensabile per scoprire locali accoglienti, dove è possibile mangiare bene, ma anche per conoscere un territorio, la sua cultura, la sua tradizione e i suoi personaggi. Locali, che utilizzano prodotti tutelati e garantiti, insieme ad un’accoglienza certificata dall’adozione del Decalogo della Tavolozza, che garantisce al cliente un’ospitalità da ricordare e da raccontare. Come tradizione non diamo voti o punteggi perché vogliamo offrire ai lettori un orientamento nell’infinità delle proposte gastronomiche e suggerire un itinerario originale per la scoperta di gusti e sapori. Per ogni locale sono indicate le informazioni classiche, sui giorni di chiusura, numeri di telefono, prezzi medi dei menù e siti internet e, quando possibile, il nome dei proprietari e dei collaboratori, di cucina e di sala, i veri attori protagonisti, che animano e rendono vivo e accogliente un locale. Sono stati confermati i simboli della presenza di menù vegetariani, di spazi dedicati ai bambini, e quelli che dedicano particolare attenzione alle famiglie, il WiFi, quando presente. Anche questa nuova edizione è il frutto del lavoro di una decina di collaboratori, fra giornalisti, cuochi nel tempo libero e addetti ai lavori, tutti volontari che hanno creduto nel progetto e la cui preziosa collaborazione è stata fondamentale.

Acquesi è il brand di bollicine esclusivamente Metodo Martinotti della cantina Cuvage di Acqui Terme. In occasione di questo evento Acquesi conferma il sodalizio con l’Associazione Ristoranti della Tavolozza – promotrice della manifestazione – e offrirà agli ospiti un calice di Asti Secco DOCG Dry, ultimo nato nella maison piemontese. E’ uno spumante fresco, dal perlage fine e persistente, caratterizzato da una nota aromatica di pesca e melone tipiche del vitigno Moscato Bianco. L’Asti Secco DOCG Acquesi è l’evoluzione della bollicina piemontese, pensata per un pubblico giovane e innovativo, mantenendo però salde le radici territoriali – il Monferrato – dove il Moscato Bianco è considerato da sempre il principe dei vitigni. L’innovazione e la sperimentazione sono due capisaldi della cantina Cuvage sin dalla sua fondazione: dedicata alla produzione di spumanti Metodo Classico e Metodo Martinotti, ottenuti utilizzando quasi esclusivamente vitigni autoctoni, Cuvage attraverso il marchio Acquesi contribuisce sempre di più a diffondere la cultura del vino in Italia e nel mondo, sia nei mercati già consolidati che in quelli emergenti dove il made in Italy è sempre fonte di grande appeal.
 

Condividi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.