La fontana del Nettuno di Villa Scassi riportata al suo antico splendore

Un altro gioiello, incastonato in uno dei prestigiosi parchi storici di Genova, è tornato al suo antico splendore: la fontana del Nettuno di Villa Scassi a Sampierdarena, oggetto di un’importante opera di restauro effettuata dai settori Impianti e Verde di A.S.Ter in collaborazione con la Sovrintendenza alle Belle Arti; l’intervento è stato fortemente sostenuto dall’assessore al bilancio e manutenzioni Pietro Piciocchi e dal presidente del Municipio II Centro Ovest Michele Colnaghi. L’opera di restauro e di rivalorizzazione della fontana monumentale del ‘500 è stata complessa e articolata, a cominciare dalla fase di impermeabilizzazione del substrato a cui è seguita la sostituzione della pompa idrica che garantirà un corretto ricircolo dell’acqua; il restauro, effettuato dalle Belle Arti, ha riportato all’originale candore la statua del Nettuno che nel passato era stata vittima di atti vandalici. Intorno alla fontana è stato sistemato un parterre erboso di circa 185 metri quadrati e sono state messe a dimora sei piante di Ilex Aquifolium che si integrano perfettamente nella scenografia dell’area; il suggestivo effetto scenografico è ulteriormente esaltato dall’installazione di un impianto elettrico LED che, sistemato lungo il perimetro della vasca, contribuirà a rendere.

“L’intervento è stato molto complesso ed aveva come obiettivo il mantenimento della struttura originale”, dichiara Giorgio Costa, responsabile verde di A.S.Ter, “evitando le perdite d’acqua senza dimenticare i motori che la riciclano. La sistemazione del verde è stata semplice e noi ne siamo orgogliosi”.Parole simili da parte di Antonello Guiducci, ceo di A.S.Ter :”Siamo orgogliosi di questo lavoro che ci ha permesso di sistemare la fontana che è ben inserita nel tessuto sociale di Sampierdarena e dell’intera città; sono molteplici le competenze coinvolte senza dimenticare la valorizzazione del verde e degli impianti”.

“Sono molto soddisfatto di questo risultato”, afferma il presidente del Municipio II Centro Ovest Michele Colnaghi, “e quando ero bambino la fontana era attiva. Questo è un sogno che si realizza e l’assessore Piciocchi ha aiutato molto; vi sono altri interventi in programma per l’area come la ripulitura, lo svuotamento ed il recupero dei ninfei. Tutte queste attività possono essere svolte grazie ai fondi del PNRR”.
“Questo lavoro, a cui tengo molto, è stato condiviso con il presidente del Municipio; il restauro di questa fontana è importante per tutta la villa. Villa Scassi è stata inserita nei fondi del PNRR per la riqualificazione di Sampierdarena impiegando 2 milioni per 2 anni; abbiamo recuperato altre parti tra cui il ninfeo. Oggi prosegue un nuovo percorso di riqualificazione che ha preso il via con la sistemazione dei giochi nuovi finanziati dal Rotary ed abbiamo già fatto notevoli interventi sul verde. La città sta crescendo e la fontana è per noi molto importante”, conclude l’assessore alle manutenzioni Pietro Piciocchi.

SELENA BORGNA

PUBBLICITA’

Condividi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.