Ivan Cuvato

Ivan Cuvato, un artista di strada

verso il sogno americano…

Ivan Cuvato, un artista di strada

 verso il sogno americano…

L’albisolese d’adozione Ivan Cuvato, in “arte” Van Cuv, “figlio dei fiori”, pittore di strada è persona spontanea e socievole, che sa guardare oltre i confini locali, inviando le proprie creazioni in America ed affermandosi come una delle figure più effervescenti del panorama artistico, non solo savonese, visto il privilegio di essere incluso nell’enciclopedia multimediale Wikipedia e le numerose pagine internet a lui dedicate…..
Ha iniziato come tanti, esponendo le sue opere sui marciapiedi, il suo è uno  stile “informale”,messaggero di un costante impegno civile “sui generis”, concentrato principalmente su tematiche religiose e contro la droga, senza però pregiudizi, ben sapendo che in questo mondo non ci sono solo delinquenza, illegalità, barbarie e incultura ma che ci sono, e sempre ci saranno, persone  buone e giuste, che lottano con coraggio, ma che non devono essere abbandonate alla mercè delle forze antisociali, che minano la serena convivenza e attentano alla libertà.

L’America, patria indiscussa della meritocrazia, che scopre e valorizza i talenti in diversi campi, ha sempre attratto Ivan.

Lì è nata la “Pop art”, a cui vagamente si rifà e secondo la quale, in un’epoca dominata dal consumismo, va respinta l’espressione dell’interiorità e dell’istintività per mirare, invece, al mondo esterno, al complesso di stimoli visivi che circondano l’uomo contemporaneo: il cosiddetto “folclore urbano”. È infatti un’arte aperta alle forme più popolari di comunicazione.

In tempi lontani,nel nuovo Continente approdarono anche parenti e compaesani di Cuvato, il quale non rinnega le sue ascendenze sicule anzi ne è fiero; questa  gente partita dal nulla, laggiù ha lavorato veramente sodo per crearsi una vita onesta, dignitosa e migliore; oggi i figli e i nipoti degli emigranti danno impulsi determinanti allo sviluppo degli States. Creativi e forti delle radici culturali, sono moralmente un motivo d’orgoglio per noi ed una risorsa reale per la più grande potenza mondiale.

Questo esempio ha forgiato il suo carattere: è importante amare quello che si fa e lui lo ha sempre fatto e continuerà  a farlo con l’impegno e l’umiltà di sempre.

Un artista generoso che da sempre insegue i suoi sogni, che per realizzare quello “americano” non ha indugiato a proporre le sue opere nelle iniziative dell’Associazione Nazionale Carabinieri di Savona, la quale, presieduta da un altro albisolese Antonio Rossello sta allacciando proficui rapporti con le Sezioni estere d’oltreoceano.

Dopo il piatto in ceramica “Carabinieri” realizzato per testimoniare il gemellaggio fra le Sezioni ANC di Savona e Boston, avvenuto nella città statunitense lo scorso giugno, un’altra opera di Cuvato, il cui titolo sarà rivelato a sorpresa solo all’ultimo dal Maestro, sarà consegnata in omaggio al Presidente Tonino Giallonardo della Sezione di Toronto (Canada) in occasione della sua visita a Savona del prossimo 31 luglio, ospite d’onore di Lelio Speranza presso la prestigiosa sede cittadina del CONI insieme al Comandante provinciale dei Carabinieri Ten.Col. Giovanni Garau.

In fondo Ivan, come gran parte degli Italiani, non fa mistero di ammirare l’Arma …. sarà anche per questo che da qualche tempo raccoglie la sua lunga chioma bianca con un nastro rosso e blu, che sono appunto i colori di questa Benemerita istituzione.

Ritornano così alla mente le parole dello scrittore neorealista Corrado Alvaro: «Ricordati di essere artista, soltanto artista, cioè uomo. Così potrai servire il tuo paese e te stesso».

 Antonella Cavallero


Associazione Nazionale Carabinieri
Sezione di Savona
Sottosezioni “Albissole”/”Spotorno e Noli”

Comitato Gemellaggio Sezioni di Savona e Boston

Portavoce Antonella Cavallero

Sede di Savona: Via Guidobono, 12 – 17100 Savona
Tel./Fax: 019 810913
E-mail:
ancsavona@libero.it
ancsavona@gmail.it

Sede delle Albissole: Via Repetto, 61 17012 – Albissola Marina (SV)

Condividi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.