Inaugurata al Gaslini la sala giochi del reparto di emato-oncologia che diventa “L’Isola del tesoro”
È stata chiamata “L’Isola del Tesoro” la nuova installazione artistica di Silvio Irilli, talentuoso artista e fondatore di Ospedali Dipinti, che trasforma la sala giochi del reparto di Emato-Oncologia dell’Ospedale Gaslini di Genova in un mondo fantastico popolato da creature marine; sarà così possibile per i bambini pazienti ospitati nel reparto di viaggiare con la fantasia anche durante la permanenza in ambito ospedaliero.
“Questo progetto ci piace molto e la spiaggia è il nostro orgoglio“, dichiara Edoardo Garrone, presidente dell’Istituto Gaslini, “ma la cosa principale è ringraziare chi ha permesso tutto ciò. Attraverso progettualità di questo tipo i bambini continuano a sognare e nello stesso tempo possono curarsi al meglio; inaugurazioni come quella di oggi mi rendono orgoglioso del mio incarico”.
Parole simili da parte di Onorina Iannuzzella, Brand Director La Roche-Posay Italia :”Per l’azienda essere qui è motivo di orgoglio poichè vogliamo migliorare la vita delle persone ed alleviare le sofferenze; questo progetto coinvolge molteplici soggetti senza dimenticare le farmacie. Attraverso gesti di questo tipo si fa la differenza unendo attori diversi tra cui le famiglie, i bambini e molteplici brand”.
“Questa stanza era in attesa di miglioramento ed ho proposto all’azienda La Roche-Posay l’iniziativa; ho portato il progetto per tutta Italia facendo squadra con diverse realtà e tutto ciò ha portato un grande abbraccio simbolico ai bambini, ai loro genitori ed agli operatori sanitari.
La sala giochi è sul mare e sulle pareti vi sono le immagini dell’orizzonte; tutto ciò rappresenta una sorta di isola del tesoro che interagisce con i bambini e sul pavimento è presente una mappa del tesoro.
L’opera in questione è un abbraccio totale al reparto ed è stato scelto il disegno di un bambino da inserire nel progetto; ringrazio La Roche-Posay per cosa fa e per il messaggio che dà poichè è bello vedere aziende così importanti che aiutano i più deboli.
Rivolgo inoltre un sincero grazie all’ufficio tecnico per cosa fa e a Gaslini onlus che ha preso in carico il progetto; nell’opera sono presenti i personaggi del progetto Ospedali Dipinti ed è stato realizzato un libretto con i personaggi da colorare per la raccolta fondi.
Alla fine di questo libretto vi è la possibilità di fare una dedica ai bambini ricoverati e spedire i disegni colorati a Capitan Delfino che farà i ringraziamenti sui social; questo libretto può tornare utile in svariate occasioni per intrattenere i bambini come, ad esempio, al ristorante, in treno o nella sala d’aspetto dello studio medico.
Chi lo desidera può acquistare il volume sul sito www.ospedalidipinti.it e seguire il link apposito; parte del ricavato sarà impiegato in progetti di trasformazione dei reparti in diversi ospedali”, conclude l’artista Silvio Irilli.