Il rimborso del 10 % sulla tassa rifiuti

Chiedere ai Comuni il rimborso del 10 % sulla tassa rifiuti
La Cassazione ha deciso, ma i cittadini ignorano il diritto

Chiedere ai Comuni il rimborso del 10 % sulla tassa rifiuti
La Cassazione ha deciso, ma i cittadini ignorano il diritto. 
Rimborso IVA su TARSU, un provvedimento che riguarda anche gli italiani residenti all’estero

La Corte di Cassazione ha finalmente stabilito che la tassa sui rifiuti solidi urbani è di fatto una tassa e non una tariffa; di conseguenza i Comuni hanno applicato l’IVA su un importo dove non doveva essere applicata in quanto appunto “tassa”.

 Nel frattempo sono già migliaia i cittadini che in tutta Italia hanno aderito all’azione legale avviata dal Codacons per ottenere la restituzione dell’IVA pagata sulla tassa per lo smaltimento dei rifiuti. 
Pertanto tutti gli utenti hanno diritto al rimborso del 10% dei 10 anni retroattivi; inoltre controllando sul sito “Federconsumatori” si evince che chi richiede il rimborso (che come al solito arriverà, lentamente ma arriverà) bloccherà di fatto l’IVA sulle prossime fatture.

Chi non lo fa si troverà a continuare a pagare tutto come prima perché, come capita solo in Italia, gente come anziani o poveri che non conoscono i loro diritti non ne usufruiscono “in automatico”, ma solo se se ne accorgono e fanno richiesta. 
Anche i cittadini italiani residenti all’estero che possiedono una casa (o più case) in Italia e quindi hanno pagato la tanto avversata TARSU (avversata perché pagano, nella maggior parte dei casi, la tassa per l’intero anno pur utilizzando l’abitazione per poche settimane nel corso dell’anno) possono dunque richiedere la restituzione di quanto pagato ingiustamente.

Basta verificare sulle bollette se il Comune ha applicato l’IVA (nella misura del 10%) sulle voci di raccolta e smaltimento rifiuti. Quindi, chi vorrà far valere il proprio diritto al rimborso può scaricare il modulo che contiene le spiegazioni per la compilazione, anche in formato word (vai al modulo) e inviarlo al Comune che ha riscosso la tassa.

 

Condividi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.