Il gelatiere Gabriele Scarponi

 GABRIELE SCARPONI  TITOLARE DELLA GELATERIA
ARA MACAO DI ALBISOLA SUPERIORE TRIONFA
AL CONCORSO INTERNAZIONALE PER GELATIERI

GABRIELE SCARPONI  TITOLARE DELLA GELATERIA
ARA MACAO DI ALBISOLA SUPERIORE
TRIONFA AL CONCORSO INTERNAZIONALE PER GELATIERI
L’evento fieristico del Sigep, il Salone Internazionale della Gelateria della Pasticceria e della Panificazione Artigianali, ospita ogni anno il concorso internazionale per gelatieri italiani ed esteri promosso da SIGA e Associazione Italiana Gelatieri.

La tradizionale competizione, giunta in questo 2013 alla 34a edizione, si distingue in due specializzazioni: un concorso tematico su un gusto classico, ed un altro a tema libero per un nuovo gusto gelato dell’anno. Il concorso tematico quest’ anno prevedeva la presentazione del miglior gelato al gusto di nocciola. Hanno preso parte alla gara oltre 120 gelatieri provenienti da ogni parte del mondo.

  Lo storico comitato premia fino al 10^ classificato, e in 6a posizione, dietro a due quarti posti in ex-aequo, si è distinto Gabriele Scarponi giovane gelatiere ligure classe ’84. Scarponi, docente alla Gelato Professional School by Frigomat, azienda all’avanguardia nel settore di macchinari per gelateria da oltre quarant’anni, ha presentato un mantecato di nocciola prodotto con nocciole tostate della pregiata qualità tonda gentile trilobata delle Langhe, raffinate secondo un processo di micronizzazione ed omogenizzazione a freddo utilizzando un mulino verticale con macine in pietra corindone.

Scarponi, gelatiere allievo di Carlo Pozzi, ha affettuosamente dedicato il riconoscimento all’anziano maestro, riferimento storico della gelateria artigianale moderna insieme ad un’altra colonna del settore, il maestro Luca Caviezel, dai quali ha imparato non solo un mestiere ma un’autentica passione che si tramanda ormai da due generazioni nella sua famiglia con la quale esercita l’artigianato nella gelateria Ara Macao di Albisola Superiore in provincia di Savona, una delle piccole realtà di qualità del made in Italy.

Gabriele Scarponi festeggiato
Gabriele Scarponi con la coppa vinta
 In VIA COLOMBO 90
 Albisola Superiore

 

il famoso disturbatore televisivo Gabriele Paolini
per una sera gelatiere da Ara Macao

Gabriele Scarponi nella sua gelateria

Condividi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.