I ragazzi del Liceo Pertini volano a New York e San Francisco per il Columbus Day
Genova protagonista delle celebrazioni americane del “Columbus Day”, con gli studenti dell’Ensemble Vocale del Liceo Musicale Sandro Pertini che, sotto la direzione del Professore Luca Dellacasa, partiranno alla volta degli Stati Uniti; un progetto realizzato con la regia di Alberto Macrì, docente di storia della Musica presso il Liceo Pertini e finanziato da Regione Liguria e Comune di Genova, grazie all’Associazione dei Liguri nel Mondo in collaborazione con il Com.It.Es di New York, l’Istituto Italiano di Cultura e il Consolato d’Italia di San Francisco e l’Istituto italiano di Cultura di New York., per promuovere le tradizioni liguri oltreoceano.
“Questo è un sogno che si realizza ed i ragazzi sono bravi”, dichiara l’assessore regionale allo Sviluppo Economico e all’Emigrazione Andrea Benveduti, “ed è bello portare un pezzo di Liguria negli Stati Uniti. Questi ragazzi stanno sostenendo un impegno importante; ci piace molto vedere un gruppo di giovani che recuperano le melodie della nostra terra e le ripropongono in chiave moderna. Noi ci siamo per supportare tutto ciò poichè un pezzo di Liguria verrà portato tra i liguri all’estero e magari questi ultimi decidono di tornare qui grazie al progetto “Ma Se Ghe Pensu”.
Stessa soddisfazione da parte di Alessandro Clavarino per l’Ufficio Scolastico Regionale :”Tutto ciò è frutto di una collaborazione e di un’amicizia forte; appoggio questo progetto che nasce attraverso la realizzazione di progettazioni europee ed ha un potenziale enorme. I ragazzi sono bravi a gestire questa situazione ed è molto importante perchè è un’occasione di crescita per loro; è bello conoscere culture e stili di vita diversi e ringrazio la regione, comune di Genova e l’Ufficio Scolastico Regionale. Saper cantare insieme è la più alta espressione umanistica”.
“Tutto questo nasce per caso e nel 2021 ha preso spunto dal PON che ha permesso di far ripartire le attività dopo la pandemia”, afferma Alessandro Cavanna, dirigente del Liceo Musicale Sandro Pertini di Genova, “e questo progetto straordinario ha avuto inizio con l’invito dell’Associazione Dante Alighieri di Bucarest ricordando che è bello portare la cultura italiana nel mondo. Abbiamo inviato le nostre proposte agli istituti di cultura italiana nel mondo e ci siamo esibiti in Giordania, Svezia e Francia; ora andiamo negli Stati Uniti e stiamo pensando a portare fuori dal liceo queste proposte con le start-up quando i ragazzi concludono gli studi. L’aiuto della regione e del comune è necessario e progetti internazionali di questo tipo permettono un confronto con altre culture; nell’estate del 2022 il ministero ha creato progetti specifici e facciamo attività corale per gli studenti che si sono riuniti ed iniziano le attività. A settembre c’è stato un concerto da cui è venuta fuori l’eccellenza di un gruppo che lavora bene; abbiamo unito l’aspetto musicale del liceo, l’unico di questo tipo in provincia di Genova, con quello formativo a vocazione internazionale. I ragazzi hanno fatto concerti in Romania, Giordania, Svezia e Francia e tutto è nato grazie all’associazione Liguri nel Mondo; questo progetto inusuale prevede la presenza di 12 ragazzi, 2 insegnanti ed un direttore del coro per dieci giorni negli Stati Uniti a San Francisco e New York incontrando le realtà liguri presenti in quelle città. Questi giovani saranno messaggeri della cultura italiana nel mondo e tutto questo è un impegno importante ma è anche un onore”.
“Ringrazio le nostre sedi di San Francisco e New York”, sottolinea Mario Menini, presidente dell’associazione Liguri nel Mondo, “e tutto questo è importante visto che si sposa con le finalità dell’associazione che è quella di portare agli italiani all’estero la voce canora di Genova, loro patria d’origine. Tutto ciò permette di allacciare conoscenze nuove che fanno crescere l’associazione che ha bisogno di un impatto coreografico ed artistico che possa portare gioia e dare un segnale di vitalità a Genova; vogliamo che la nostra realtà cresca ed abbiamo creato un’associazione a Lima ed in altre nazioni come Uruguay ed Ecuador e porteremo lì un importante messaggio artistico e culturale. Ringrazio il liceo dicendo che l’incontro con Alberto Macrì è stato bello; ringrazio anche la regione ed il comune di Genova”.
“Portare 12 ragazzi e tre professori negli Stati Uniti è una grande sfida”, evidenzia il professor Alberto Macrì, “e ringrazio la regione ed il comune che ci hanno aiutati. Questo progetto ha messo in rete tante istituzioni italiane all’estero e ci saranno, per i ragazzi, attività formative poichè si presenteranno aspetti importanti della cultura ligure; tutto ciò è un punto di partenza fondamentale per il futuro dei ragazzi.
Questa bellissima esperienza è resa possibile dall’associazione Liguri nel Mondo che ha creduto in tutto ciò; abbiamo un’importante rete di istituzioni come il Consolato e l’Istituto Italiano di Cultura di San Francisco e New York e le scuole italiane delle due città. Il progetto ha una parte formativa presso le scuole e due bellissimi momenti di esibizioni a San Francisco e a New York senza dimenticare alcune attività a latere come la partecipazione alla parata sulla Quinta Strada”.
“Ringrazio il Liceo Pertini dicendo che è bello vedere i ragazzi coinvolti in una cosa così importante; il sindaco Bucci ci crede e sono contenta che questi giovani possano andare in una città così fondamentale per le nostre relazioni internazionali. Sono certa che questo gruppo farà un buon lavoro e tutti questi giovani saranno degni ambasciatori di Genova nel Mondo”, conclude Barbara Grosso, consigliera comunale delegata ai rapporti internazionali.