I pionieri dell’industria savonese: Dellepiane e Frugoni

I PIONIERI DELL’INDUSTRIA SAVONESE

DELLEPIANE EMANUELE (Concerie)

FRUGONI ANGELO (Laterizi)

I PIONIERI DELL’INDUSTRIA SAVONESE 

 

DELLEPIANE EMANUELE (Concerie)

 

 

Emanuele Dellepiane, savonese, creò due concerie delle quali una, situata di fronte all’Ospedale S. Paolo, era in attività dal 1802. Nel 1930, la Conceria Fratelli Dellepiane fu Emanuele, una delle due anziane create dal vecchio Emanuele Dellepiane, a Lavagnola, fu rilevata da Calamaro Nicolò e Figlio.

 

 FRUGONI ANGELO

Laterizi e ceramiche

 

 

Frugoni Angelo, nato a Savona nel 1815, industriale. 

Figlio di Antonio, fu nipote del nobile Frugoni Pietro. Fu illuminato industriale (aveva fabbrica di laterizi e ceramiche tra via Frugoni e via Falconi, casa e terreni) e si dedicò assiduamente ad opere sociali. Fu Presidente della “S. Vincenzo de’ Paoli” in Savona e fu fondatore della “Società Operaia Cattolica di N.S. di Misericordia”, pure in Savona. (dr. A. Frugoni). 

Questa Società, proposta il 28 settembre 1882, dopo aver assunto il nome di N.S. della Misericordia, iniziò la sua vita il 26 novembre. Il Frugoni ne fu Presidente nel 1884.

  

 Tratto da  STORIA DI SAVONA di Nello Cerisola (editrice LIGURIA) e SCHEDARIO UOMINI ILLUSTRI IN SAVONA di  E. Baldassarre e Renato Bruno (A campanassa)

 

Condividi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.