GLI SPOTORNO ‘I GAMBADÜA’. GUGLIELMO SPOTORNO (Ultima puntata)
“Al di là dell’apparire” alla Chiesa di San Domenico, Alba, personale dal 2.2 al 7.3.2019, protratta al 14. ‘Lo spettatore si trova immerso nell’atmosfera sospesa tra sogno e racconto che la pittura dell’Artista esprime come un susseguirsi di istanti percettivi e conoscitivi che conducono oltre il confine dell’apparire, ver- so l’infinito affiorare dell’altrove, inteso come persistente divenuto immaginativo’.
“Ricordi dal futuro” dopo quattro anni nuovamente al Museo della Permanente di Milano, personale dal 15.10 al 9.11.2019. ‘Questi ‘ricordi’ sono visioni che rimuovono il rapporto vitale con il passato, intessendo nuove connessioni tra interiore e luce, fuori da orientamenti prestabiliti, oltre i consueti parametri spazio-temporali. Visioni radicate nella realtà e fantasmi dell’apparire, frammenti di paesaggio e sogni irreali, trasparenti marine e impetuose veleggiate, autoritratti astratti e icone naturaliste, eventi di cronaca e linee di riflessione filosofica, modi simultanei di comunicare il profondo sentire pittorico che, come già detto, l’Artista rivela anche sul versante parallelo della scrittura poetica’.
Arte Genova 2020 Padiglione Blu Piazzale Kennedy, Fiera mercato di artisti moderni e contemporanei, dal 13 al 17.2 2020, offerta da 150 gallerie di opere di artisti di altissimo livello, e affermati contemporanei, tre opere esposte: Mareggiate. Oltre 35.000 visitatori.
“Città umanizzate” Anghiari Palazzo Pretorio, dal 2.5 al 27.6.021.
“Il pensiero prima del colore” Castello Malaspina Massa dal 18.6 al 18.7.2021, due mostre personali nell’ambito della promozione ‘Pace e Amore’, official event di arte contemporanea per EXPO Dubai 2020. ‘Le opere scelte per ‘il castello’ sono volte a mettere in evidenza tre cicli pittorici di particolare importanza: la ricerca della realtà partendo dalla sfera (Parmenide), con i richiami filosofici e teoretici che essa implica; il tema delle città vissute a livello di riflessione esistenziale nell’ambito dell’antropologia culturale e dell’ecologia umana; infine il mare, vis- suto come poesia, compagno di vita e metafora di sentimento e riflessione’. ”Faccio parlare l’acqua, nella quiete e nella sua ribellione”.
“Il mare tocca Parma”, “Ar- tPARMA Fair” Fiera di Par- ma Pad. 7, Mostra mercato di arte moderna e contemporanea di 2, 3, 8, 9 e 10 ottobre 2021, in contemporanea con Mercante in fiera, intero stand dedicato.
“Pace e Amore Event” “Italian Selection for Expo 2021” ABU DHABI inaugurazione al complesso Beach Rotana dal 14.12.2021 al 12.1.2022. ‘Guglielmo Spotorno ha il privilegio di essere tra gli artisti come Ambassador che rappresentano l’Italia in questo prestigioso progetto internazionale’.
“Pace e Amore Event” Expo Dubai 2021, dall’1.10.2021 al 31.3.2022, presente con un’opera.
“Prima l’idea, dopo il colore” allo Spin di Palazzo Chigi Zondadari Siena, personale dal 28.4 al 27.5.2022 protratta sino al 27.6.2022. ‘La ricerca dell’artista è incentrata sulla sfera come elemento fondante della realtà e il ciclo delle realtà che richiamano in modo deciso la situazione socio- logica e antropologica dell’essere umano contemporaneo, oggi più prigioniero e più a disagio come abitante della città.
“L’incontro” Savona Spa- zio Espositivo Curia Vesco- vile, bi-personale con lo scultore Roberto Scarpone a cura di Paola Gargiulo e Flavia Motolese, dal17.9 al 2.10.2022. ‘La sintesi compositiva, la forza espressiva l’osservazione della natura e del mondo esterno sono elementi essenziali nell’opera dei due Artisti. Il senti- mento di Spotorno e Scarpone di fronte all’opera d’arte è una sorta di stupore. Per il primo è racchiuso nel mondo che lo circonda e da cui scaturisce la curiosità di chiedere il, ‘come’ e il ‘perché’. Per il secondo è la necessità di misurare con la materia la dimensione del tempo, esplorando differenti tecniche artistiche: legno e creta’.
Ventuno mostre dal 2014 al 2022! E quanti quadri appesi in giro per il mondo?
Qui viene ancora in soccorso lo Spotorno e chiude: “Non Ti devo spiegare niente, devi vivere la Tua emozione. Io ho vissuto la mia dipingendo, Tu vivrai la Tua osservando. L’emozione dura un attimo. Passa silenziosa davanti ai Tuoi occhi. I quadri bisogna farli vedere, sennò diventano tappezzeria. Camminano, da una mostra all’altra. da una stanza all’al- tra, E se mostre e stanze sono solo quelle delle mie intenzioni devono finire in soffitta. Se invece danno emozione anche ad una sola persona, come Ti ho appena detto, hanno diritto al chiodo”.
FINE
Pierino Ratto da A Civetta