Genova è pronta a festeggiare l’arrivo di The Ocean Race

Genova è pronta a festeggiare l’arrivo di The Ocean Race, lo spettacolare giro del mondo a vela che per la prima volta nella storia approda in Italia; sabato 24 giugno alle ore 10 si apre ufficialmente l’Ocean Live Park, allestito sulle aree del nuovo Waterfront di Levante.

Là, dove il mare ha riconquistato spazi grazie alla visione dell’architetto Renzo Piano, sorgerà un villaggio ricco di attività ed esperienze tra vela, sport, arte, innovazione, sostenibilità, spettacoli e intrattenimento; l’ingresso sarà gratuito da sabato 24 giugno a domenica 2 luglio dalle ore 10 alle 22.
“Questo è un evento bello che si terrà dal 24 giugno al 2 luglio”, dichiara l’assessore regionale allo sport Simona Ferro, “e Genova, leader nel settore della nautica, conferma il suo primato nel settore con l’arrivo di questa regata mondiale.

Sono previste 300.000 persone nel village e si parlerà di diversi temi; si potranno praticare alcuni sport tra cui tennis e padel ma avremo una parte dell’evento dedicata alla sostenibilità ed ai laboratori per bambini perchè è necessario rispettare il mare fin da piccoli.

50 anni fa c’è stata la prima edizione della manifestazione e si potranno ammirare alcune vele che hanno fatto la storia dell’evento; sarà presente Nave Palinuro ma si avrà anche la possibilità di provare alcune attività che trasmettono emozioni virtuali per emulare le gesta dei navigatori. Avremo inoltre un padiglione dedicato alle eccellenze liguri ed i prodotti della nostra terra verranno promossi e valorizzati; saranno molteplici le occasioni dedicate alla sostenibilità”.

Stessa soddisfazione da parte del sindaco Marco Bucci :”Sarà bello venire qui ogni giorno poichè ci saranno cose diverse; l’ingresso è gratuito ed il rispetto dell’ambiente sarà un pilastro della manifestazione.

Questo è un evento sportivo che darà alla città un momento di grande visibilità festeggiando chi ha fatto la regata negli ultimi 50 anni; la salvaguardia degli oceani è fondamentale e durante la manifestazione sarà sottoscritta la bozza della Carta dei Diritti degli Oceani che verrà portata a settembre all’ONU.

PUBBLICITA’

Il mare deve essere protetto, difeso e conservato per chi verrà ed il Genova Process ha un ruolo importante in tal senso; siamo orgogliosi di tutto ciò e nelle altre tappe c’è stata una media di 1,2 milioni di visitatori. La gara del pesto è stata un grande successo per tutti e mi sento di dire che bisogna ascoltare il mugugno ma i turisti devono essere accolti e trattati bene; alla fine dell’evento si terrà una commissione relativa ai costi e le risorse spese non sono pubbliche”.

“Spero che verranno molte persone”, afferma Mauro Ferrando, presidente di Porto Antico spa, “ed è fondamentale far capire loro il valore del Waterfront in una città di mare poichè diventa una delle zone più importanti. Ci è stato imposto dagli organizzatori un protocollo rigido e la sostenibilità è molto importante; sarà un villaggio carbon free ed avremo un purificatore d’acqua per usare a terra l’acqua di mare.

La salute del mare è legata alla salute delle località in cui si celebra il mare e la nostra è una realtà consolidata sia per l’Euroflora che per il Salone Nautico; fare eventi internazionali è importante ed è una delle mission a cui la società risponde bene”.

“Sono molti gli sport presenti e ci sarà un’area dedicata a Genova Capitale Europea dello Sport 2024”, sottolinea l’assessore allo sport del comune di Genova Alessandra Bianchi, “che coinvolgerà gli ospiti nelle diverse attività sportive. Avremo tornei di tennis e padel e la premiazione verrà effettuata alla presenza del Ministro Abodi; Genova è molto importante per lo sport e sappiamo organizzare eventi di livello internazionale.

La città è stata inserita nel dossier Uefa 2032 ed abbiamo in programma molti eventi; per la prima volta arriverà in Italia l’Ocean Race e dobbiamo proseguire così”.
“Avremo 5 Imoca, 5 WO 65 e l’arrivo è previsto il 26 ma dipende dal vento; la barca che aveva il buco nello scafo è partita normalmente e quando tutte saranno arrivate ci sarà la classifica generale.

L’1 luglio sarà la volta della classifica di Import Race, regata costiera che si è svolta in ogni tappa; saranno presenti anche 7-8 barche che hanno fatto la traversata in questi 50 anni. Sarà presente la barca che ha vinto la competizione nel 1993-1994; l’imbarcazione, battente bandiera neozelandese, era vecchia e obsoleta ma un armatore italiano ha avuto il coraggio di sistemarla.

Nell’area di circa 50.000 metri quadri sarà presente ed aperta tutti i giorni la Nave Palinuro ma non voglio dimenticare i tre punti acqua (nel villaggio non saranno presenti bottigliette di plastica) ed i quattro bagni; sotto la tensostruttura sarà presente il padiglione della regione”, conclude l’organizzatore Michele Corti.

L’Ocean Live Park potrà contare anche sugli spazi del Waterfront Marina, gestito da Amico & Co, sui cui moli saranno attraccate anche alcune delle Legends, ovvero le barche che hanno segnato pagine storiche nei 50 anni del giro del mondo a vela tra cui spiccano New Zealand Endeavour, Rolly Go e Ericson; si affronteranno nella Legends Regatta martedì 27 giugno e nella Legends Coastal Race Genova-Portofino-Santa Margherita Ligure venerdì 30 giugno con festeggiamenti in Villa Durazzo a Santa Margherita Ligure.
Divertimento, musica, DJ set, spettacoli teatrali, show cooking ogni giorno coinvolgeranno il pubblico nel villaggio.

SELENA BORGNA

Condividi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.