Genova BeDesign Week dal 24 al 28 maggio per le vie del centro storico, tema l’energia inesauribile e sempre disponibile

È ufficiale, dal 24 al 28 maggio, sulle rive gauche di piazza San Lorenzo, torna la BeDesign Week 2023; anche quest’anno sostenuta dal Comune di Genova si presenta alla cittadinanza con un programma ancora più ricco di eventi, incontri e iniziative. La BeDesign Week è una delle manifestazioni più attese e consolidate del panorama artistico locale capace di coniugare bellezza, arte e creatività; quest’anno, per la sua quarta edizione, sceglie l’energia come tema centrale, la scintilla tra design e innovazione che favorisce le trasformazioni e la ricerca, in sinergia con le università. Nata dall’idea di un gruppo ristretto di professionisti che lavorano e gravitano attorno a piazza dei Giustiniani, centro nevralgico e cuore pulsante del Distretto del Design Genova, sostenuta e promossa sin dalla prima edizione da Ascom Confcommercio Genova, anche nel 2023 la manifestazione si prefigge gli obiettivi di rigenerare una porzione di territorio e di ricercare, diffondere e valorizzare il design.

“Questo evento è molto bello ed ha un importante ritorno d’immagine”, dichiara Andrea Carratù, presidente del Municipio I Centro-Est, “e ringrazio l’assessore Bordilli, la Camera di Commercio e le associazioni di categoria. La manifestazione è molto bella e deve essere conosciuta”.

Stessa soddisfazione da parte di Elisabetta Rossetti, presidente del DiDe – Distretto del Design di Genova: ”Siamo arrivati alla quarta edizione dell’evento che è per noi motivo di orgoglio; è stato fatto molto e la manifestazione, avente una forte identità, propone un importante palcoscenico per le realtà locali. E’ fondamentale valorizzare le nostre eccellenze senza dimenticare i talenti provenienti da altre realtà e nazioni; i designer sono protagonisti del mondo che cambia ed hanno un importante ruolo culturale e professionale. Il tema dell’energia viene declinato nel senso più ampio poichè la creatività è inesauribile e la formula non cambia visto che l’esposizione avverrà presso gli atri ed i piani nobili dei palazzi; il legame con Confindustria Nautica resta forte perchè permette di far crescere il cosiddetto blu design. L’associazione crede nei giovani ed avranno una parte di evento a loro dedicato con un percorso per gli under 35 e l’esposizione gratuita presso la parte più antica; la call è aperta a tutti e scade il 31 marzo. Ringrazio tutte le istituzioni che ci hanno aiutato tra cui il comune di Genova, la regione, la Camera di Commercio e Confcommercio; l’evento cresce ed è sempre più positivo per la città. Tutto ciò ha in sè un’identità che cresce e vuole differenziarsi offrendo un palcoscenico sempre più importante per far emergere le nostre eccellenze; la manifestazione è sempre più attrattiva e sono presenti sempre più espositori nazionali ed internazionali con i loro progetti sistemati in un contesto magico. L’evento vuole essere sia culturale che professionale facendo capire l’importanza del design nelle nostre vite senza dimenticare i progettisti che realizzano oggetti che migliorano la nostra esistenza; il design è un’attività della mente ed ha in sè il senso più ampio dell’energia anche creativa che è una fonte inesauribile e disponibile. Per noi i giovani sono importanti perchè sono l’espressione autentica dell’energia e parte dell’evento è dedicato a loro; ci sarà un percorso segnalato e raccontato per cui i designer under 35 espongono i loro prodotti gratuitamente presso piccoli atri nella parte più antica. Dopo la scadenza della call i progetti saranno visionati e selezionati da un comitato scientifico; avendo un’attività presso il distretto ho potuto notare come siano aumentati gli insediamenti nella zona”.

“Far rivivere il centro storico è importante ed eventi di questo tipo portano gente”, prosegue Oscar Cattaneo, vice presidente Ascom Confcommercio Genova, “ma sono convinto che in questa parte di città possa nascere un commercio sano per 365 giorni. Il centro storico ha grandi potenzialità ma deve essere pulito e presidiato; è necessario creare altre manifestazioni per far crescere le aree risanate. Questo evento porta cultura presso il centro storico e nascono nuove attività per mantenere vive le aree ed avere un commercio stabile; chiediamo maggiore sicurezza e sorveglianza e con le attività aperte la zona si riqualifica”.

Vi è volontà di fare atti concreti nel territorio ed il recupero dello stesso è legato alle sue potenzialità”, afferma Maurizio Caviglia, segretario generale Camera di Commercio di Genova, “e l’arredo fa vedere le cose più belle. La pandemia ha creato problemi per l’organizzazione della manifestazione ma stiamo tornando alla normalità potendo valorizzare le eccellenze; manifestazioni di questo tipo si creano grazie ad importanti sinergie. Noi crediamo molto nell’evento e l’area offre grandi opportunità per chi si occupa di arte e design; le aperture creano destinazioni e cose concrete rendendo felici gli operatori che meritano il nostro appoggio. Le istituzioni devono collaborare con le associazioni per lo sviluppo del progetto”.

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“Appoggiare questa manifestazione permette di consolidare l’aspetto tecnico con l’affiancamento all’università”, sottolinea l’assessore regionale allo sviluppo economico Andrea Benveduti, “poichè serve sensibilità formativa. Mi piace vedere qui tanti turisti e tanti ragazzi ma serve una luce permanente e la domanda deve essere adeguata; è necessario fare qualcosa che resti nel tempo ed avere una visione positiva del centro storico positiva per tutta la giornata. Abbiamo creduto in questo progetto fin da subito perchè ha un grande senso economico; legare il design al centro storico poichè ci sono sempre nuove tendenze. La prossima sfida è allargare l’università al design aggregando gli studenti facendo venire in città esperti del settore per le conferenze; la domanda crea sviluppo”.

“I care è importante perchè le diverse realtà fanno questo ed alcune idee sono già pronte a dicembre; la presa in carico del territorio ci fa bene e le sentinelle propositive sono necessarie. L’evento è il culmine e si amplia visto che l’energia positiva ne genera altra; noi dobbiamo facilitare la realizzazione degli eventi facendo sistema. Occorre sapersi ascoltare e cambiare la pandemia ha innescato la socialità e le associazioni sono sempre più presenti e numerose; la manifestazione è partita nel 2018 e da allora è stata siglata un’importante sinergia tra pubblico e privato rendendo fondamentale avere privati che ci aiutano a far vivere il centro storico. L’energia e la positività che l’evento crea e le varie collaborazioni permettono di tornare qui; la zona è sempre più viva per il commercio e far crescere il design”, conclude l’assessore al commercio del comune di Genova Paola Bordilli.

Grande novità dell’edizione 2023 della Genova BeDesign Week è la #call per i designer emergenti sotto i 35 anni di età; per l’occasione sarà predisposto un percorso espositivo nei palazzi del distretto del design con i partecipanti che avranno la possibilità di allestire gratuitamente “piccoli” atri di palazzi individuati nella parte più antica del distretto. Un percorso che sarà segnalato e “raccontato”; il concorso è aperto a tutti, universitari e professionisti. I designer, dopo aver inviato i materiali, verranno selezionati dal Comitato Scientifico del Distretto del Design, composto da DiDe, DAD, ADI e Ordine degli Architetti di Genova; i designer potranno inviare entro il 31 marzo 2023 i rispettivi lavori a commerciale@didegenova.it. Per partecipare alla selezione occorre mandare una o più foto del progetto o del prototipo o dell’oggetto nel formato in jpg (300 dpi), indicare il nome del progetto – prototipo – oggetto, riportare una breve descrizione in relazione al tema “energia”, ed infine allegare il rispettivo curriculum vitae con foto dell’autore; ai designer verrà inviata una comunicazione via mail entro il 15 aprile sia ai selezionati a cui verranno dati gli spazi gratuiti, sia ai segnalati che potranno partecipare ad un’esposizione collettiva. La Genova BeDesign Week è sostenuta da Regione Liguria, Comune di Genova, Camera di Commercio di Genova, Ascom Confcommercio Genova e Confindustria Nautica.

SELENA BORGNA

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