Foto

La foto della settimana/ Scopriamo un personaggio tutto da raccontare 
Un savonese alla “corte” dell’ex Beatles
Bruno Goso faceva l’operatore Rai e oggi?

La foto della settimana/ Scopriamo un personaggio tutto da raccontare 

Un savonese alla “corte” dell’ex Beatles
Bruno Goso faceva l’operatore Rai e oggi?

 Vogliamo custodire parte del “segreto”. Non diremo dove abita e dove è stata “rubata” l’immagine. E’ storia di vita e di passione quella di un cittadino che, come pochi altri, può vantare un album di ricordi davvero eccezionale, mai descritto. E che ricordi! Bruno Goso, 59 anni, è il savonese al quale dedichiamo la “foto della settimana”.

Una giornata di lavoro con Paul McCartney, 67 enne, al festival di Sanremo del 1988. Goso ha lavorato per la Rai, dal 3 febbraio 1977 al 31 dicembre 1996. Era alla sede di Genova (impianti Bf e ausiliari).   McCartney  ex membro dei Beatles (1960-1970), ex  Wings (1971-1981),  una brillantissima carriera da solista, considerato uno dei compositori di maggiore successo nella storia della musica pop e rock. Fama internazionale con i mitici John Lennon, George Harrison e Ringo Starr.

Bruno Goso è forse l’unico tecnico-amatore del ponente ligure al quale continuano a rivolgersi orchestrali alle prese con problemi per la loro strumentazione musicale, impianti.  Strutture televisive comprese. Dicono che abbia le “mani d’oro”; riesca laddove tutti  gli altri finiscono per arrendersi. Un appassionato che ha trasformato l’amore per l’hobby musicale, in formidabile e impeccabile pratica di “chirurgo riparatore”. Dai vecchi dischi, alle vecchie foto deturpate e “rimesse a nuovo”, alle “bobine” dei registratori fuori uso, ai tanti strumenti da museo, come radio, grammofoni. Un “cera una volta” e non c’è più.

Passione, semplicità, dedizione, capacità intuitive, creative e manuali, fanno di Bruno Goso una di quelle persone da narrare, ascoltare, ma soprattutto da scoprire e riscoprire.

Ormai una vera rarità. Forse anche per questo restano personaggi schivi, senza ribalta; non vanno di moda.  “Sconosciuti” ai nostri giorni. Soffocati dalla cultura dominante dell’effimero, della mediocrità diffusa, della cialtroneria.

Un savonese “anonimo”  in posa col cittadino inglese di fama mondiale. Uniti, nell’occasione, da uno scatto fotografico da tramandare ai posteri, durante il Festival della Canzone  Italiana. Accomunati  da un “cartellino-pass” di riconoscimento. Bruno e Paul uniti dall’estro ed ingegnosità.

McCartney viene considerato il musicista più ricco al mondo. Bruno Goso ha riempito il suo cuore di dolcissime, indilebili note. E tanta nostalgia per “i bei tempi!”

Parafrasando, un… “Dio del ciel se fossi una colomba vorrei tornare lassù …”       

Condividi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.