Firmato il gemellaggio tra Genova e Murcia

È stato formalizzato il gemellaggio tra Genova e Murcia, che da oggi uniscono le forze per un lavoro congiunto su progetti economici, accademici e culturali; la città spagnola entra dunque a far parte delle Genoa Sister Cities ed è la decima città gemellata con Genova dopo Marsiglia, Columbus, Odessa, Baltimora, l’Isola di Chios, Fiume, Beyoglu (Instanbul), Cartagena, Ryazan. A siglare il documento, nel Salone di Rappresentanza di Palazzo Tursi, il sindaco Marco Bucci e il primo cittadino di Murcia José Antonio Serrano Martínez.

“Ringrazio i presenti ricordando che nel 1149 ci fu il primo patto tra le due città per favorire gli scambi tra le due città”, dichiara l’assessore alla cultura del comune di Genova Barbara Grosso, “e da allora vi è sempre stata una presenza genovese a Murcia attraverso scambi culturali e gastronomici condividendo il clima, la cultura mediterranea ed il cibo. Dopo 8 secoli siamo qui a firmare la nostra amicizia ed ora abbiamo un progetto culturale “EuroCity” per gli scambi nel settore della cultura; questo è il nostro decimo gemellaggio e spero che l’amicizia tra le due realtà possa continuare”.

Stessa soddisfazione da parte del sindaco di Genova Marco Bucci :”E’un onore essere qui e dò il benvenuto alla delegazione di Murcia; vi sono ben 8 secoli di storia comune che legano le due città e voglio ricordare l’Euroflora del 2018 in cui erano presenti composizioni floreali che hanno dato lustro ad entrambe le città. Le due comunità vogliono lavorare insieme e vi è un progetto futuro con tanta cultura in comune; vi sono molte opportunità legate al commercio, al turismo ed alla cultura molto importanti per il futuro.

Il progetto “Next Generation” migliorerà le due realtà rendendole maggiormente ecosostenibili ed attraenti per le prossime generazioni; dietro all’accordo vi sono 15 anni di lavoro e anche alla prossima Euroflora la città di Murcia sarà presente dopo aver portato, nel 2018, belle creazioni architettoniche e floreali. Vi è tra Genova e Murcia una storia comune di genovesi che sono andati là senza dimenticare le attività svolte insieme; l’idea di un volo diretto tra le due realtà è molto bella e la compagnia spagnola Volotea sta crescendo sempre più nel nostro aeroporto. Tra le due città vi è rispetto, una storia comune e volontà di collaborare”.

“Saluto tutti ringraziando della calda accoglienza ricevuta”, afferma José Antonio Serrano Martínez, primo cittadino di Murcia, “e ricordando che le due città sono entrambe molto ospitali ed unite da tanti aspetti tra cui il Mar Mediterraneo anche se la nostra città non è bagnata da questo mare. Le nostre relazioni sono lontane e la firma del gemellaggio rafforza l’unione; Genova e Murcia sono unite dal clima, dal cibo e dai legami commerciali. I genovesi nella nostra città sono una minoranza integrata e la rete commerciale si rafforza; il sindaco di Murcia nel 1410 aveva origini genovesi ed era un commerciante ma non bisogna dimenticare gli ultimi 15 anni di relazioni commerciali e accordi bilaterali.

Grazie all’Unione Europea e all’Euro è stato inoltre possibile lavorare in rete e tra qualche mese verrà realizzata un’importante sfilata che ha un interesse turistico; la firma del trattato permette di lavorare per una cooperazione importante. Ora siamo fratelli nel bene e nel male e le nostre porte sono aperte per Genova; vi è assoluta necessità di affrontare il futuro insieme creando legami tra i due aeroporti con l’introduzione di un volo diretto tra le due città”.

“Il gemellaggio è un importante punto di partenza perchè porta vantaggi ad entrambe le realtà”, sottolinea l’assessore allo sviluppo economico del comune di Genova Stefano Garassino, “coinvolgendo le aziende e la cultura con un lavoro di collaborazione. I progetti comunitari permettono scambi di idee e progetti e lavorare insieme può portare vantaggi nel settore turistico sia a Genova che a Murcia”.

“L’accordo è importante per le due città”, evidenzia Laura Gaggero, assessore al turismo e al marketing territoriale del comune di Genova, “e si sta lavorando per realizzare sinergie nel settore turistico e per la promozione della città con attività di marketing, conoscenze reciproche con influencer, giornalisti e tour operator. La collaborazione con l’aeroporto è fondamentale e la compagnia Volotea sta crescendo a Genova; questo è un importante punto di unione e sono contenta di questo accordo che porta a vantaggi concreti”.

“L’ottobre scorso Murcia è stata sede di una fase della gara di campionato di pesto e ci sarà un finalista murciano al Campionato del Mondo di Pesto a Genova”, ricorda l’assessore ai grandi eventi del comune di Genova Paola Bordilli, “e stiamo lavorando per le manifestazioni che si terranno la prossima primavera. Gli eventi della nostra città devono portare lustro ad entrambe le realtà ma occorre altresì lavorare per lo sviluppo dei nostri prodotti tipici e locali”.

“E’un onore essere qui e voglio dire che gli aiuti comunitari hanno reso possibile questo accordo; è la prima volta che sono qui ed è tutto nuovo ma nello stesso tempo tutto mi è familiare ed ho provato un’empatia che non avevo mai provato. Il vero punto di forza inizia con il patto economico e prosegue con un patto culturale; raccogliamo la sfida di aspirare ad essere leader per la transizione ecologica e sociale. Abbiamo iniziato un lavoro che ci permette di migliorare ogni settore però bisogna essere ambiziosi”, conclude l’assessore ai programmi europei del comune di Murcia.

SELENA BORGNA

Condividi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.