Finale Ligure: hotel ecologici

Le 10 strutture ricettive italiane premiate per gestione ambientale
Finale Ligure: 4 alberghi ed un agriturismo
nella top-ten italiana della vacanza più green
E con l’hotel ecologico finalmente una vera promozione di qualità

Le 10 strutture ricettive italiane premiate per gestione ambientale
 Finale Ligure: 4 alberghi ed un agriturismo

nella top-ten italiana della vacanza più green

E con l’hotel ecologico finalmente una vera promozione di qualità
  
“Con l’albergo ecologico la vacanza è più green”. Con questo titolo il blog VoceArancio, che appartiene ad un importante gruppo bancario internazionale per il servizio on line alla clientela, ha pubblicato un interessante articolo.
Sono servizi redazionali di rilevante e serio impatto promozionale (gratuito) di cui ha bisogno come il pane l’industria, soprattutto alberghiera, del nostro ponente ligure.

Tra le novità, inedite almeno per la gran parte dei cittadini savonesi, è trovare  e sapere che nella top-ten stilata da Legambiente, in Italia, figura Finale Ligure.

Fanno parte di una guida pratica-istruttiva-informativa che ha selezionato, con rigore, solo 365 strutture (leggi l’articolo illustrativo ripreso dal sito internet).

Si chiamano Eco-Hotel, si riconoscono dalla fogliolina e sono molto attenti all’ambiente. Dove, viene rimarcato, il rispetto per la natura è di casa. Non a parole. O buoni propositi. Progetti promessi, di là a venire ed in eterno cantiere.

 Per ottenere il riconoscimento minimo (distinti da una a cinque foglioline, in parte succede anche per la classificazione da una a cinque stelle) la struttura ricettiva deve soddisfare almeno 15 requisiti obbligatori, tra cui la riduzione del consumo di acqua, la differenziata dei rifiuti, l’utilizzo di almeno il 50% di carta ecologica per la cancelleria, detergenti eco-compatibili, promozione di alimenti locali ed incentivazione all’uso dei mezzi pubblici.

Le cinque foglie – il massimo – garantiscono l’eccellenza ambientale a 360 gradi. Ed ecco che nella top-ten di Legambiente sono indicate dieci strutture italiane premiate per la corretta gestione ambiente.

Al nono posto, in Italia, si piazza un gruppo di 4 hotel ed un agriturismo di Finale Ligure. Una bella notizia che fa onore e soprattutto ‘pubblicità intelligente’, ad una corrente turistica diciamo qualificata e di nicchia in crescendo. Insomma, si direbbe, che non vende fumo, né propone specchietti per allodole.  

4 settembre 2011   

 

Un edificio sostenibile consuma fino all’80%
di energia in meno di uno classico

 

 

Secondo Legambiente in Italia
 ci sono 365 eco-alberghi

 

Condividi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.