Crollato ponte tra Liguria e Toscana
Crollato ponte tra Liguria e Toscana
|
Crollato ponte tra Liguria e Toscana |
Questa mattina è crollato un altro ponte; si tratta del ponte sul fiume Magra, in Toscana, che collega la Strada Provinciale 70 con la Strada Statale 62 che questa mattina, verso le 10.30, è collassato su sè stesso; la struttura collega l’abitato di Albiano (Aulla) con lo spezzino (Santo Stefano Magra). Il Sindaco di Bolano Battilani
Due le persone coinvolte che sono state portate all’ospedale, uno a Pisa Cisanello e l’altro alla Spezia, non in gravi condizioni. Al lavoro anche i tecnici al lavoro sulle condutture di acqua e gas, soprattutto per evitare perdite di gas. Al momento del crollo, infatti, stavano transitando sulla sede stradale due furgoni, i cui conducenti sono rimasti leggermente feriti. Sul posto anche i Vigili del Fuoco, che sono immediatamente intervenuti dalla sede Centrale di Massa, dai distaccamenti di Aulla e Carrara e dalla sede Centrale della Spezia.
On. Manuela Gagliardi
Successivamente, dalla Direzione Regionale Toscana sono stati inviati sul posto un elicottero DRAGO VVF dalla base di Arezzo, il nucleo regionale Sommozzatori e le Unità Cinofile VVF. “La fuga di gas è da ritenersi conseguenza e non causa del crollo”, dichiara il sindaco di Bolano (SP) Alberto Battilani, “e l’amministrazione di Bolano si è messa a disposizione per lavorare con gli altri enti coinvolti per trovare una soluzione per la mobilità”.
“È il momento di semplificare le procedure per avviare al più presto i cantieri per le grandi opere e per la manutenzione di tutta la rete stradale, autostradale e ferroviaria del paese”, afferma l’Onorevole Manuela Gagliardi di “Cambiamo!”, “e questa è un’operazione non solo per garantire la sicurezza dei viaggiatori, ma anche una possibilità di rilancio concreto dell’economia nazionale in questo periodo di crisi mondiale” Nei mesi scorsi il ponte era già stato attenzionato con numerose segnalazioni ma i tecnici di ANAS avevano valutato il ponte sicuro.
|