Consiglio comunale di Casarza Ligure

Le tematiche che M5S Casarza Ligure porterà nel prossimo Consiglio Comunale cittadino

Le tematiche che M5S Casarza Ligure porterà
nel prossimo Consiglio Comunale cittadino.

 Saranno tre mozioni, due interrogazioni ed un’interpellanza il frutto del lavoro di M5S Casarza Ligure in discussione nel prossimo Consiglio Comunale programmato il 22 gennaio 2015, alle ore 21.00.

Il gruppo pentastellato locale si occupa, come è ovvio, di problematiche pertinenti prettamente al Comune di Casarza Ligure ma non esita ad affrontare tematiche di più ampio risvolto quale la piaga della corruzione in sanità pubblica o la recente depenalizzazione dei reati.

Rendiamo pubblica la nostra mozione sulla corruzione in contesto sanitario, con la speranza possa essa essere utile per affrontare il difficile argomento.

Casarza Ligure, 29 dicembre 2014

MOZIONE

Gruppo consiliare MoVimento 5 Stelle Casarza Ligure

Al Presidente del Consiglio Comunale Sig. Roberto Musso

OGGETTO: prevenzione del reato di corruzione nel contesto della sanità pubblica

Premesso che:

       Visto quanto letto in un sito di informazione di una Associazione Medica indipendente (http://www.nograzie.eu/ ), e che qui si riporta:

 

“Cattiva condotta dei medici: C’è luce alla fine del tunnel? La più nobile tra le professioni – guarire altri esseri umani –  è in grave decadenza. ha detto: “C’è molto da cambiare nel settore sanitario. Si tratta di uno dei settori più corrotti della società….

Far diventare normali delle pratiche che puzzano di ‘corruzione morbida’, come regali, incentivi o altri favori finanziari, da parte delle aziende farmaceutiche e di altri produttori di materiali sanitari, a professionisti del settore è davvero uno schiaffo all’etica medica. Il conflitto di interessi tra società farmaceutiche e salute pubblica è raramente portato alla luce.  Ciò contribuisce a usare farmaci costosi o, a volte, a usare farmaci che non sono del tutto razionali, o anche all’uso di farmaci al posto di altri trattamenti basati sull’evidenza – questo è stato ben documentato. Ho provato a cambiare atteggiamento verso l’accettazione di denaro dall’industria. Dovremmo imparare a dire ‘No, Grazie’. Non solo corruzione: spesso le pratiche mediche non sono basate basate su evidenze. Nonostante le forti prove che indicano il contrario, rimangono popolari perché alcuni opinion leader in campo medico continuano a spingerle”

        queste non sono parole di un terrorista, ma di uno dei più importanti esponenti della ricerca medica

        dalle conoscenze del Medico dipende la nostra salute e quella dei Cittadini che rappresentiamo;

        esiste in Italia una Associazione di operatori sanitari – NOGRAZIEPAGOIO – che rifiuta i regali dell’Industria Farmaceutica ritenuti una pratica corruttiva, in grado di influenzare scelte non coerenti con i bisogni di salute;

        l’Associazione NOGRAZIEPAGOIO produce documenti e progetti per proporre modalità di rapporto diverse dall’attuale, tra il mondo della sanità e l’industria del farmaco. Inoltre produce e diffonde costantemente informazioni su quanto accade se gli interessi commerciali o personali (denaro, fama, carriera), di lobby, di politici o di istituzioni, entrano in conflitto con la difesa della salute, ovvero quando si instaura un conflitto di interessi  e sulle proposte e le esperienze attuate in tutto il mondo per affrontare questo problema.

Considerato che:

        ogni genere di corruzione rappresenta un costo per i Cittadini ormai esausti per la crisi e per una delle tassazioni più alte del Mondo;

        come dicono gli esperti, queste pratiche corruttive in ambito sanitario hanno effetti negativi sulla salute dei Pazienti

IMPEGNA Il Sindaco, a nome dell’Amministrazione Comunale

1.    a chiedere al Direttore Generale della ASL4 Chiavarese di riferire in merito alla diffusione di eventuali pratiche corruttive presso i Medici ospedalieri e di base del nostro territorio

2.    a chiedere alla ASL4 Chiavarese di attivare una convenzione con l’Associazione NOGRAZIEPAGOIO per attivare tutte le pratiche tese ad eliminare o almeno arginare il fenomeno.

Per il Gruppo Consiliare MoVimento 5 Stelle Casarza Ligure

Giovanna Rezzoagli Ganci

Condividi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.