Confcommercio sull’ospedale di Albenga: Ampliare per progettare e non progettare per ampliare.
Ampliare per progettare e non progettare per ampliare. NO CONFLITTO CON I PROGETTI ESISTENTI SUL TERRITORIO SI DIVENTARE PARTNER IMPRESCINDIBILI COME PS o DE PROPOSTE NON SOLO PROTESTE
Nel 2008 si inaugurava l’ospedale di “Albenga” ed era il 2015 quando la Confcommercio marciava insieme a imprese, cittadini, militi, organizzazioni, volontari da Piazza Petrarca verso l’Ospedale con manifesti come quello in calce, ora siamo nel 2022.
I Pronto Soccorso/Dipartimenti di Emergenza Urgenza hanno assunto negli ultimi 30 anni un’importanza cruciale nel Sistema sanitario nazionale, occorre una visione culturale omogenea, una stretta collaborazione tra programmazione, concezione, realizzazione e conduzione.
Occorre progettare una struttura innovativa che possa essere realizzata anche attraverso gli strumenti contenuti nel PNRR, un ampliamento del Santa Maria di Misericordia potrebbe rispondere alle più alte specifiche esigenze dell’ospedale di Pietra Ligure risolvendo così le inefficienze di entrambi, senza andare in conflitto; i due rappresentano lo snodo tra il sistema dei Servizi Territoriali e quello dei Servizi Ospedalieri.
Si potrebbe creare un ampliamento dell’edificio seguendo alcuni concetti fondamentali. PROGETTAZIONE, per il lungo termine
FLESSIBILITÁ, degli spazi in uso nel tempo
SCALABILITÁ, modalità con la quale si dà risposta all’Ospedale, in caso di maxi emergenza
Le aree ad Alta Complessità̀ Tecnologica e i PS sono le aree che registrano una crescita maggiore.
La progettazione di singoli BOX attrezzati per la prima valutazione e quella di osservazione, permetterebbe, come nel modello anglosassone, un NON trasferimento del paziente, fatta eccezione per le valutazioni diagnostiche con grandi macchinari, lo spostamento sarebbe delle attrezzature non del paziente.
Le principali criticità di tutti i PS in Italia, sono: il rapporto tra i PS e il Sistema Ospedaliero nel quale sono inseriti, le attività assistenziali sul territorio, i flussi, il contrasto tra le esigenze di assistenza emergenziale alla persona, che sia paziente o professionista sanitario.
La prima missione dei PS dovrebbe essere di dare risposte al non PROGRAMMABILE, o meglio quelle definibili “VERE URGENZE” peraltro in un RAGIONEVOLE LASSO DI TEMPO.
DIVIETO FURTO di PROPRIETA’ PUBBLICA
11 dicembre 2015 ore 18.00 PIAZZA PETRARCA – CROCE BIANCA ALBENGA PARTECIPIAMO TUTTI
Affinché questo avvenga, si dovrebbe progettare l’ampliamento di un’area che non corrisponda al mero aumento di metri, bensì all’efficacia, l’innovazione tecnologica, il progresso. Trovare soluzioni di spazio che rispondano ad esigenze più attuali e anche sconosciute ma ADATTABILI.
Per queste valutazioni Confcommercio si è ispirata ai più evoluti PS nord americani, il modello anglosassone e studi svolti da un pool italiano toscano, tre sarebbero gli APPROCCI per un dimensionamento di PS / DE.
IL MODELLO PREDITTIVO: simulazione della tipologia e del numero di accessi complessivi, (il nostro territorio genera picchi diversi in base alla stagione turistica), revisione del modello organizzativo, perfezionamento del software.
DESIGN FOR MAXIMUM: soluzioni progettuali modulari che prevedano il massimo volume di ingresso per fornire supporto, in caso di picchi, allo stesso Ospedale.
ALL RISK RAEDY: soluzioni progettuali che permettano lo stesso dinamismo in caso di disastro.
I modelli di layout potrebbero essere:
RADIALE, postazione infermieristica al centro, con 15 letti collocati attorno per garantire visibilità diretta.
LINEARE, corridoio centrale, affiancato da box a destra e a sinistra e doppio corridoio esterno ai box per i familiari e i visitatori; la linearità del sistema consente di collocare più postazioni infermieristiche. CLUSTER, è costituito da un certo numero di nuclei, esattamente uguali l’un l’altro, formati generalmente da 8-10 box con postazione infermieristica centrale e supporti dedicati.
Questi modelli sperimentali permettono una funzionale allocazione di risorse infermieristiche/pazienti/familiari/caregiver, zone prive di letti ma con poltrone, garantiscono un approccio funzionale ed empatico NOSTRESS and GOOD HEALTH. Trattamenti più veloci, consentono ai medici di dedicarsi prima, alle situazioni più gravi.
L’ispirazione al modello nord americano è data dall’evidente necessità che la maggior parte di pazienti necessitano di cure immediate, competenti, AVANZATE.
Cogliamo l’opportunità del PNRR, apriamo un dibattito produttivo con proposte e non solo con proteste. Si può.
Lorenza Giudice Confcommercio Albenga