Confartigianato fra amara realtà e …

iWORK Rubrica di Sonia Cosco da IL LETIMBRO
Confartigianato fra amara realtà
e format per guardare al domani

 
iWORK Rubrica di Sonia Cosco da IL LETIMBRO
Confartigianato fra amara realtà
e format per guardare al domani

 

 La Confartigianato ligure tira le somme. E non sono positive

Secondo l’associazione di categoria le 42.725 realtà attive nella regione si sono ridotte dello 0,64% nel primo trimestre dell’anno, periodo in cui hanno chiuso 1.146 unità. Secondo Infocamere – Movimprese, è un dato che va letto nel contesto di un calo generale in tutte le province liguri, a eccezione di Imperia. Neanche manifatturiero e costruzioni si salvano come settori, registrando uno 0,88% in meno nel manifatturiero e dello 0,3% nelle costruzioni.

Genova evidenzia il calo più marcato della regione: il manifatturiero ha subìto una riduzione di 1,5% delle imprese. Per quello che riguarda le costruzioni, il settore ha perso 60 realtà. La situazione a Savona segna i seguenti numeri: 8.656 microimprese totali, 208 aperture e 249 chiusure di attività (41 in meno), pari a un trend negativo dello 0,47%. Il manifatturiero savonese (che vede la presenza di 1.359 realtà artigiane) mostra un qualche segnale positivo, con un +0,44%. Negative le costruzioni: -0,3% sulle 4.347 realtà all’attivo con 116 cessazioni d’impresa. L’artigianato imperiese mostra un andamento lievemente positivo, (+0,2%). Per le costruzioni abbiamo un +0,76% a differenza del manifatturiero che vede la perdita di 10 realtà sul territorio. La Spezia perde 42 microimprese artigiane sulle 5.183 totali e 18 realtà su 2.144 microimprese.

È evidente, sottolinea il presidente di Confartigianato Liguria, Giancarlo Grasso (nella foto), la fatica dell’artigianato ligure. I numeri presi nel loro insieme raccontano un periodo di crisi, in linea con il trend con cui si era chiuso il 2019, ma solo a breve si potranno vedere i veri effetti dell’emergenza Covid-19. Tra le misure messe in atto per salvaguardare il territorio è stata così lanciata l’iniziativa #nextliguria, il nuovo format ideato da Confartigianato dedicato alle micro e piccole imprese. Il progetto partirà con una grande #callforideas, le idee delle nostre imprese per la Liguria di domani, un modo per chiamare a raccolta le energie di tutte le realtà del territorio per proporre suggerimenti e affrontare questa sfida.

Se le proposte saranno realizzabili saranno presentate alla Regione per valutare la fattibilità. Le imprese possono inviare le proposte a: promozione@confartigianatoliguria.it indicando il livello (nazionale o regionale) e il settore (infrastruttura, lavoro, formazione…)

 

Sonia Cosco  da IL LETIMBRO di maggio

 E’ in edicola il Letimbro di Giugno

 

Condividi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.