Condizione dell’anziano nella società odierna

Incontro pubblico sulla condizione

dell’anziano nella società odierna. 

Incontro pubblico sulla condizione

dell’anziano nella società odierna.

Il Gruppo per i Diritti dei Deboli del Meetup Cinque Stelle Tigullio, dopo aver promosso tre iniziative volte a sensibilizzare ed informare su tematiche di particolare rilevanza sociale, organizza un nuovo incontro pubblico. Incentrato sulla condizione dell’anziano nella società odierna, l’appuntamento è fissato in data 9 novembre 2013 alle ore 16.30 presso l’Auditorium di Villa Sottanis in Casarza Ligure in via V. Annuti n° 36.

 Dopo una prima conferenza dedicata ai diritti degli animali lo scorso 29 giugno (https://www.facebook.com/events/134715120065854/), a seguire la serata contro lo sfruttamento della prostituzione  con particolare riferimento a quella minorile il 24 agosto (https://www.facebook.com/events/309008002577641/), per giungere  al dibattito sulla violenza a sfondo sessuale del 15 settembre scorso (https://www.facebook.com/events/309008002577641/), appare particolarmente emblematico il titolo scelto dai responsabili per il nuovo evento: “I Diritti dell’Anziano – I Doveri della Società”.

Cinque i relatori chiamati ad illustrare la complessa e variegata tematica:

Paolo Cavagnaro, Medico Geriatra e Direttore Generale Asl 4

Gianluca Ceselli, Consulente Finanziario esperto in Economia

Enrico Cinque, Medico Anestesista e Rianimatore

Maurizio Giunchedi, Medico Neurologo e Elettrofisiologo

Giovanna Rezzoagli Ganci, Counselor e O.S.A.

Obiettivo dell’incontro è quello di sensibilizzare e informare la cittadinanza sugli aspetti meno noti del difficile vissuto di chi attraversa la terza e quarta età della vita. L’incontro avrà inizio con un’analisi della particolare congiuntura economica in cui vivono oggi gli anziani sia da “produttori di reddito” che da “elementi di debito pubblico”, per proseguire con una panoramica sui servizi per la non autosufficienza, con le problematiche neurologiche annesse a queste età della vita, con un’analisi della condizione degli anziani istituzionalizzati e infine con un intervento specialistico sul tema del fine vita.

La debolezza ha molti volti, si nasconde dietro tante maschere. Nei suoi sette mesi di vita, il Gruppo per i Diritti dei Deboli Meetup Cinque Stelle Tigullio lo ha sperimentato a tratti anche con molte difficoltà, ma sempre con il desiderio di andare avanti passo dopo passo, con la consapevolezza che il debole lo si sostiene in primo luogo non ignorandolo. Informare per condividere: ecco la nostra forza. Informare per rendere partecipi e, ci si augura, meno indifferenti a ciò che troppe volte si vede ma non si osserva, si sente ma non si ascolta, si intuisce ma si rifiuta di comprendere.

Gabriele Pisani, Organizer Meetup Cinque Stelle Tigullio

Giovanna Rezzoagli Ganci, Responsabile Gruppo di Lavoro per i Diritti Dei Deboli  

Meetup Cinque Stelle Tigullio


Condividi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.