Cinzia Teresa Torraco nuovo Prefetto di Genova

Il nuovo prefetto di Genova è Cinzia Torraco che negli ultimi anni ha guidato la prefettura de L’Aquila; prende il posto di Renato Franceschelli che andrà invece a ricoprire l’incarico di capo dipartimento dei Vigili del Fuoco.

“Ringrazio il Ministro dell’Interno che mi ha dato fiducia nell’assegnarmi questo incarico prestigioso e complesso”, dichiara Sua Eccellenza, “e voglio ricordare che io sono nell’amministrazione dell’Interno dal 1988. Inizialmente sono stata assegnata a Terni con vari incarichi presso numerosi dipartimenti per ricoprire, in seguito, l’incarico di direttore centrale dei servizi demografici seguendo il progetto dell’Agenda Digitale; mi sono occupata dell’Anagrafe Nazionale della Popolazione Residente senza dimenticare la Carta d’Identità Elettronica.

PUBBLICITA’

Ho inoltre seguito importanti problematiche di attualità come le unioni civili tra persone dello stesso stesso e la maternità surrogata; sono diventata Prefetto di Grosseto occupandomi di incendi boschivi nel 2017 e dell’accoglienza dei richiedenti asilo con flussi numerosi e ravvicinati”.

“L’ultimo incarico che ho avuto prima di venire in Liguria è stato come Prefetto de L’Aquila”, prosegue Cinzia Torraco, “territorio segnato dalla ricostruzione post terremoto che è quasi completata. Quella dell’Abruzzo è una realtà complessa poichè ci sono tre parchi nazionali e la tutela degli animali è fondamentale; è altresì importante l’attività sulle autostrade a tutela delle persone e degli animali come l’orso bruno ed il lupo. Ora sono a Genova ed ho già instaurato un dialogo con le istituzioni ascoltando le istanze del territorio; ho potuto vedere un ottimo livello di cooperazione tra livelli e ciò mi fa piacere poichè si lavora meglio. Il contrasto alla criminalità organizzata è importante e l’ho affrontato a L’Aquila perchè ci sono numerosi cantieri; a Genova si affronta la costruzione delle Grandi Opere ed occorre prevenzione in tal senso. La sicurezza sui luoghi di lavoro è necessaria ed occorre mediazione per garantire la coesione sociale; tra i miei obiettivi principali vi è quello di creare un raccordo interprovinciale con gli altri prefetti liguri per un’attività di supporto. La mia esperienza è a servizio della comunità e sto scoprendo Genova grazie ad una mia amica che vive qui; la città è bella e ho avuto un impatto positivo.

I temi della sicurezza e le vertenze dell’Ilva sono per me un mondo nuovo e a breve incontrerò i comitati; l’immigrazione è un tema comune e gestiamo i flussi ma in merito alle polemiche per i moduli abitativi voglio dire che conosco il problema venendo da L’Aquila ed è una soluzione dignitosa che però devo verificare e le tende sono difficili da attuare vista la stagione invernale”.

“In merito ai controlli di sicurezza per lo scenario internazionale dico che occorre attenzione ma le forze dell’ordine sono preparate in tal senso; ci saranno massimi controlli sulle attività antimafia e sui cantieri presenti in città e la sicurezza nei luoghi di lavoro è fondamentale. La sinergia tra livelli istituzionali, territorio e forze dell’ordine è necessaria per lavorare al meglio”, conclude il nuovo Prefetto di Genova.

SELENA BORGNA

Condividi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.