Cinema: Qualcuno volò sul nido del cuculo (One Flew Over the Cuckoo’s Nest)
Qualcuno volò sul nido del cuculo (One Flew Over the Cuckoo’s Nest) è un film drammatico del 1975 diretto da Miloš Forman.
Commento con spoiler
5 Oscar. Un altro colpo inferto dall’arte cinematografica all’immaginario conservatore della psichiatria degli anni ’70 in procinto di andare incontro a grandi innovazioni.
La terapia psichiatrica degli anni ’60-70 ambiva a voler portare il paziente alla normalità utilizzando prevalentemente farmaci e tecniche di dialogo di gruppo; gli indubbi miglioramenti portavano a pensare che quella fosse la strada giusta.
Ma tagliando corto con l’inconscio, rinunciando cioè all’ascolto profondo dei singoli pazienti, spesso i miglioramenti si fermavano perché non si attivava produttivamente l’immaginario di ciascuno.
Il film. A un certo punto saranno proprio le forze provenienti dal lavoro psichico dell’inconscio inascoltato di ciascuno, a sconvolgere violentemente nell’ospedale abitudini metodologiche di cura consolidate da decenni…
Grande successo del film che andrà di pari passo con quello della psicanalisi, in auge negli anni ’70.
Quest’ultima era portatrice di idee innovative di notevole spessore, apprezzate anche dalla psichiatria riformatrice; idee-pensieri provenienti dalla raffinata esperienza clinica che caratterizzava sopratutto la psicanalisi francese…
Biagio Giordano (fotografo coordinatore della sezione fotografia dell’Associazione culturale no profit Renzo Aiolfi di Savona)