Cinema: Zabriskie Point

Locandina tratta da amazon.it che vende il film
Zabriskie Point è un film del 1970 diretto da Michelangelo Antonioni.
Film girato da Michelangelo Antonioni in lingua inglese, con attori protagonisti stranieri. Produzione italiana. In questo film, il ruolo dei due protagonisti fu affidato da Antonioni a Mark Frechette e Daria Halprin, attori alle prime armi.

PUBBLICITA’
A Los Angeles in piena atmosfera rivoluzionaria, tipica del ’68, è in corso una animata assemblea di studenti universitari, i giovani stanno discutendo sulle decisioni da prendere per portare avanti il processo di cambiamento intrapreso…
Un ragazzo disapprova tutto e si allontana…
Uno dei più coinvolgenti film sul sogno del ’68 in occidente, un’epoca piena di vita e amore, quest’ultimo in un certo senso evangelico, vero, che voleva abbracciare il “prossimo” del mondo…
Antonioni si sofferma sulla vita di una coppia di ragazzi, sui loro desideri di cambiamento, di affermazione generosa con gli altri, di lotta, di difesa dell’unità del loro immaginario…e della morte in arrivo,,,
Grandi invenzioni di ripresa, fuori da ogni codice convenzionale, montaggio artistico informale, audace e riuscito, un film culturale che non annoia ma appassiona tutt’ora….
Biagio Giordano (fotografo coordinatore della sezione fotografia dell’Associazione culturale no profit Renzo Aiolfi di Savona)