Cinema: The Pool (La piscina)

The Pool (La piscina)
Regista: Ping Lumpraploeng
Paese: Thailandia
Durata: 91 min

Locandina tratta da Amazon.it che vende il film

The Pool è un film di genere thriller del 2018, con Theeradej Wongpuapan e Ratnamon Ratchiratham. Durata 91 minuti.
Il film diretto da Ping Lumpraploeng, racconta la straordinaria avventura di Day (Theeradej Wongpuapan) e della sua ragazza Koi (Ratnamon Ratchiratham) in una piscina olimpica profonda 6 metri.

PUBBLICITA’

Day è un tecnico tuttofare, addetto anche alle riprese pubblicitarie. Deve seguire uno spot per la cui location è stata scelta una piscina.
Terminato il lavoro, a Day viene dato l’incarico di svuotare la piscina per poi pulirla. Day essendo un po’ stanco decide di rimandare il lavoro, opta quindi per riposarsi sopra un materassino di gomma adagiato sulla superficie dell’acqua.
Gli amministratori della piscina però, prima di andarsene, avevano avviato il dispositivo di svuotamento graduale della vasca, all’insaputa di Day.
Day si addormenta e al suo risveglio si accorge con terrore che la piscina si sta svuotando e che l’abbassamento del livello dell’acqua, a causa della mancanza di una scaletta fissa di metallo, può rendergli molto difficile raggiungere il bordo di cemento per uscirne. Inoltre la scomparsa totale dell’acqua potrebbe rendere libera sul fondo la circolazione di un vorace coccodrillo da spettacolo.
A un certo punto arriva la sua ragazza che, all’oscuro della situazione e piena di brio, si porta nei pressi del trampolino, Day gli urlerà di non gettarsi in acqua, ma ciò lo farà proprio nel momento in cui essa sta per tuffarsi, al che la ragazza impaurita si tuffa malissimo andando a sbattere la testa sul bordo del trampolino. Cadrà nella rimanente acqua della piscina priva di sensi e sanguinante.
I due rimangono bloccati sul fondo, e i diversi tentativi di risalita di Day non avranno successo. Inoltre Day (diabetico)si accorge di essere rimasto senza la sua insulina.
Thriller originale perché mette in moto un meccanismo da intrattenimento basato su spazio-forme-tempo sincronizzati fotograficamemte su una soluzione difficile, opportunamente selezionata per menti acute, prevedibile solo per loro, ma genialmente vanamente da loro attesa.
La soluzione avverrà per vie impreviste, lasciando di stucco gli esperti di cinema enigmistico-thriller.

Biagio Giordano (fotografo coordinatore della sezione fotografia dell’Associazione culturale no profit Renzo Aiolfi di Savona)

Condividi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.