Cinema: Silence

RUBRICA DI CINEMA A CURA DI BIAGIO GIORDANO
Silence

RUBRICA DI CINEMA A CURA DI BIAGIO GIORDANO

Silence

 

Silence, film drammatico, che prende in considerazione alcuni episodi della complessa storia cristiana nel mondo. La pellicola è uscita nel 2016, diretta dal regista Martin Scorsese.

Attori: Andrew Garfield, Adam Driver,  Liam Neeson

Prima uscita del film il 29 novembre del 2016 presso lo stato della Città del Vaticano.

Trama.  Tre padri gesuiti, a causa della loro fede cristiana, sono perseguitati in Giappone: precisamente tra l’inizio del 1600 e la metà del secolo. 

Riflessioni. Il cristianesimo, verso la fine del quindicesimo secolo aveva raccolto incoraggianti adesioni presso la popolazione di alcune regioni del Giappone. Intere comunità furono però barbaramente uccise, complici le più importanti istituzioni culturali giapponesi. Il pensiero cristiano era ritenuto del tutto incompatibile con le principali filosofie e teologie presenti da secoli in quelle terre orientali. Il film si sofferma su alcune brutali procedure attuate dai giapponesi per indurre i capi spirituali cristiani ad abiurare la fede, con la promessa di favorire loro, successivamente, una privilegiata integrazione nella cultura giapponese.

Film di grande impatto drammatico, con una sceneggiatura erudita e assai attenta a cogliere il significato storico, oggettivo, degli episodi narrati; una sceneggiatura sempre di forte spessore letterario e grande dedicazione nel descrivere la minuziosità più estrema e difficile da cogliere della storia di pensiero più contestuale. 

L’aspetto culturale più direttamente operativo, con le sue intense atmosfere di fede esalta drammaticamente la già epica espressione nel film della grandiosità visiva delle inquadrature dei rituali. La fotografia, molto colta, e curata in ogni dettaglio, riproduce in modo straordinariamente verosimile la realtà di costume e di pensiero più specifiche dell’epoca.

Dei film culturali di Ridley Scott, questo è indubbiamente il migliore.

    Biagio Giordano 

I LIBRI DI BIAGIO GIORDANO

Cliccate sulle immagini per saperne di più e per acquistarli

 
 
 
NEW
        
 
Condividi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.