Cinema: Poseidon
Poseidon è un film catastrofico del 2006 diretto da Wolfgang Petersen. È ispirato al romanzo “L’avventura del Poseidon” (The Poseidon adventure) scritto da Paul Gallico nel 1969.
Il Poseidon, una moderna e invitante nave da crociera, sta solcando l’Oceano Atlantico diretta a New York.
Durante la notte di Capodanno, mentre i passeggeri festeggiano l’arrivo del nuovo anno, il comandante, dopo alcune strane vibrazioni avvertite sul fianco della nave, avvista con il binocolo un’onda anomala alta 45 metri diretta proprio sul fianco della nave, le manovre, per mettere la nave con la prua di fronte all’onda in modo da non essere ribaltata, falliscono.
L’onda, come si temeva, travolge il fianco del gigantesco scafo ribaltandolo. Le pareti stagne impediscono allo scafo di affondare. Una grande bolla d’aria presente proprio nel salone dove si festeggiava l’arrivo dell’anno nuovo, tiene ancora in vita numerosi passeggeri.
Tra essi alcuni cercheranno di raggiungere la vetta dello scafo ribaltato, contando di trovare qualche porta di servizio apribile o confidando sull’arrivo imminente dei soccorsi (che hanno ricevuto il segnali del sos). I soccorsi dall’esterno, con la fiamma ossidrica, avrebbero potuto creare una fessura tra le lamiere liberandoli…
Film con effetti speciali di grande suggestione che riescono a dare del disastro una conseguente umana cornice di follia, credibile…
Ritmo sopra le righe. Suspense ben curato e ricco di idee nuove…
Una regia di alta professionalità. Unica pecca la mancanza di uno spessore psicologico dei personaggi, qualcosa cioè in grado di favorire con l’empatia una maggiore commozione tra gli spettatori e la tragica situazione che stavano vivendo i personaggi del film…
Biagio Giordano (fotografo coordinatore della sezione fotografia dell’Associazione culturale no profit Renzo Aiolfi di Savona)