Cinema: Per qualche dollaro in più

RUBRICA DI CINEMA A CURA DI BIAGIO GIORDANO
Per qualche dollaro in più

RUBRICA DI CINEMA A CURA DI BIAGIO GIORDANO
Per qualche dollaro in più

  Per qualche dollaro in più, di Sergio Leone, con Clint Eastwood, Lee van Cleef,  Gian Maria Volontè, Klaus Kinski, anno 1965, durata 130 minuti, produzione Italia-Spagna, genere western surreale.

 A El paso, il colonnello Mortimer (Lee van Cleef), amante delle armi di precisione, dedito nel tempo libero a incassare taglie messe su delinquenti comuni di quel territorio, vuole vendicare la morte della amata sorella seviziata da El indio (Gian Maria Volontè), criminale maschilista amante del sadismo ritualistico a sfondo narcisistico, che agisce sotto i potenti effetti della droga. 

Il monco (Clint Eastwood) uomo senza nome né passato, abile cacciatore di taglie, arbitrerà il duello finale prendendo atto della  legittimità etica di una sfida che nasce dalle ceneri della giustizia di Stato (avendo le istituzioni fallito nei loro compiti statutari). La scenografia liturgica del duello accompagnata da una musica che evoca un sacro purificatore passerà alla storia del cinema come una delle scene western più coinvolgenti.

Seconda tappa surreale della trilogia del dollaro, nulla di vero c’è in questo film ma la sostanza è tanta, l’inconscio dell’autore da cui proviene l’idea filmica suggerisce immagini visionarie di raro splendore figurativo, elevando i pistoleros a Dei politeisti, capaci di prolungare i piaceri inconsci legati alla mitologia sostituendoli oggi a una realtà quotidiana annichilita da un razionale malinconico e privo di libido. Il veropulsionale dell’inconscio prova a spodestare un reale  troppo ovvio e abitudinario.

Struttura diversa rispetto a Per un pugno di dollari, con una liturgia religiosa più accentuata che conferisce  al surreale il giusto aggancio con un altrove artistico privo di senso ma libidicamente potente.  

Ironia e sarcasmo non mancano, sono sali che conferiscono gusto al liturgico.

        Biagio Giordano  

I LIBRI DI BIAGIO GIORDANO

Cliccate sulle immagini per saperne di più e per acquistarli

 
 
 
NEW
        
 
Condividi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.