Cinema: Monster

RUBRICA DI CINEMA A CURA DI BIAGIO GIORDANO

MONSTER

RUBRICA DI CINEMA A CURA DI BIAGIO GIORDANO

 MONSTER

Monster è un film drammatico del 2003, scritto e diretto da Patty Jenkins. È ispirato alla storia vera di Aileen Wuornos, donna responsabile dell’omicidio di sette uomini. La donna venne giustiziata in Florida, nel 2002 dopo essere stata per 12 anni in prigione.

L’esordiente e talentuoso regista Patty Jenkins, per la sceneggiatura, si è basato su una raccolta di materiale storico molto attendibile tra cui numerose lettere scritte dalla stessa Aileen Wuomos.

Charlize Theron, normalmente bellissima, per entrare nel personaggio ha preso molto peso, e ha abbruttito il suo volto con trucchi e sostanze agenti sulla sua pelle. L’attrice ha dato al suo personaggio una credibilità drammatica straordinaria che vale da sola trequarti di film, tanto da meritare ampiamente l’Oscar assegnatoli come miglior attrice protagonista.

Il film mostra un lato oscuro degli opulenti Stati uniti, tutt’ora ben presente, e che riguarda la mancanza di un welfare adeguato per l’assistenza psicologica, economica, educativa, culturale dei minori colpiti da abusi sessuali in famiglie povere-disagiate praticamente misere, le istituzioni rinunciano in questi ambienti difficili perché privi di denaro ad indagare a fondo con autorità su quei casi sospetti dove i minori abusati vengono messi a tacere dalle famiglie.

Con opportune tecniche psicologiche non invasive e l’adeguata protezione istituzionale ed affettiva del personale degli organi preposti questi bambini abusati potrebbero in realtà parlare.

In questo film, divenuta adulta, la bambina abusata diventa una prostituta e perde il suo rassegnato comportamento masochistico di fronte agli uomini quando incontra l’amore lesbico della sua vita, l’amore è corrisposto e le dà una forza di vita insperata che diventerà però forza distruttiva-omicida quando le istituzioni si rifiuteranno di aiutarla a rifarsi una vita…

Un film che mette la piaga sulle grosse difficoltà a vivere dei non garantiti, nei sistemi capitalistici…

      Biagio Giordano

I LIBRI DI BIAGIO GIORDANO

Il nuovo libro,  recensioni tratte da Truciolisavonesi 

Cliccate sulle immagini per saperne di più e per acquistarli

   
Condividi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.