Cinema: la finestra sul cortile
La finestra sul cortile, thriller di vicinato, 1954. Produzione Usa. Regia di Alfred Hitchcock. Con Grace Kelly e James Steward.

Locandina tratta Amazon.it che vende il film

PUBBLICITA’
Rivisto stasera, giovedì 25 luglio 2024, su tv 2000. Il film riflette un’epoca che sul piano morale e di costume non c’è più, ad esempio come quando il vicinato di un quartiere popolare newyorkese, per catturare un delinquente omicida, era pronto a collaborare con la polizia senza riserve, a volte fino al punto di rischiare la propria vita…Oggi ciò difficilmente accadrebbe.
Film tecnicamente perfetto, con suspense che il protagonista, da fermo, mette in moto in modo esemplare irridendo il movimento di cui normalmente il cinema ha bisogno per creare efficacemente un suspense.
Il miglior Hitchcock, sicuro delle sue idee, ricco di preziosa esperienza, a volte geniale, sempre attento all’inconscio dello spettatore del quale conosce i segreti che formano il desiderio anteponendoli alle razionali e noiose aspettative del suo Io.
Tanta nostalgia per un mondo sociale, etico, economico, perduto definitivamente.
Biagio Giordano (fotografo coordinatore della sezione fotografia dell’Associazione culturale no profit Renzo Aiolfi di Savona)