Cinema: La Ciociara

La Ciociara è un film del 1960 diretto da Vittorio De Sica. Il soggetto è di Vittorio De Sica e Cesare Zavattini, e trae ispirazione dall’omonimo romanzo scritto da Alberto Moravia.

Il film ha un andamento romanzato, che però non è del tutto fantasioso, si muove infatti lungo un immaginario dell’autore che risente delle vicende belliche legate al rapporto soldati stranieri e civili italiani nell’ultima guerra, vicende spesso caratterizzate da una estrema violenza dei militari (frustrati e stressati) nei confronti della popolazione più debole o inerme: soprattutto donne rimaste sole con figli piccoli o adolescenti.
Il film si regge completamente ed egregiamente su un supporto a sorpresa, quale la recitazione drammatica della Loren, che dimostra una bravura tale da stupire il mondo occidentale intero.
L’attrice, messo provvisoriamente da parte il suo fascino erotico e uno spontaneismo recitativo un po’ di maniera, mostra tutta la sua bravura nel recitare parti drammatiche di altissima intensità.
La pellicola è anche interpretata da Jean-Paul Belmondo, Eleonora Brown, Carlo Ninchi e Andrea  Checchi.
Per la sua meravigliosa interpretazione, Sophia Loren vinse il premio Oscar come migliore attrice protagonista. Orgoglio nel mondo per l’Italia tutta.

 Biagio Giordano

Condividi