Cinema: I due maghi del pallone

RUBRICA DI CINEMA A CURA DI BIAGIO GIORDANO
I DUE MAGHI DEL PALLONE

RUBRICA DI CINEMA A CURA DI BIAGIO GIORDANO

 I due maghi del pallone

I due maghi del pallone è un film comico-parodistico del 1970 diretto dal regista Mariano Laurenti.

 Film giudicato dalla critica come sconclusionato, povero di idee, mal recitato, con una parodia su Helenio Herrera ex mago dell’Inter e il famoso arbitro Lo Bello per niente divertente e comunque solo confusamente accennata lontana da ogni logica narrativa elaborata con impegno e acume, etc. etc.

Nonostante questi probabili difetti il film sta diventando un cult, allora c’è da chiedersi perché i difetti oggettivi di un film, individuati da delle intelligenze razionali evolute esperte di cinema, possono essere solo un aspetto della difficile questione di come giudicare complessivamente il valore artistico, tecnico, culturale, sociale, presente in un film, soprattutto quando il giudizio del pubblico espresso in modo silenzioso con i dati di botteghino è un altro?

E’ possibile una sintesi di giudizio che tenga conto sia del voto della critica sia di quello del pubblico? No, almeno finché non si risponde efficacemente alla domanda. Cos’è il cinema?


Il problema sta nel fatto che una risposta a questa domanda lascia sempre dei vuoti spaventosi, soprattutto in chi si ostina a non inglobare, nell’analisi esplorativa per la risposta, come il film viene vissuto clinicamente dallo spettatore, cioè come la complessità dei meccanismi desideranti inconsci di ciascuno possono variare e trovare il cinema come un alleato prezioso nelle formazioni dei sintomi più svariati, per lo più poco indagati dai critici cinematografici.

Una complessità enorme destinata ad essere ignorata a causa del pudore eccessivo della critica cinematografica a trattare temi semiologici riguardanti lo spettatore, temi che obbligherebbero a calarsi nella soggettività delle persone quindi anche nell’arte, immaginata inscindibile da aspetti psicologici regressivi, che si presenta qua e là nel pensiero dello spettatore più o meno umile quando va al cinema.

Biagio Giordano

I LIBRI DI BIAGIO GIORDANO

Cliccate sulle immagini per saperne di più e per acquistarli

       
Condividi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.