Cinema: Flight
RUBRICA DI CINEMA A CURA DI BIAGIO GIORDANO
Flight
|
RUBRICA DI CINEMA A CURA DI BIAGIO GIORDANO
|
Flight
Flight è un film drammatico USA del 2012, di Robert Zemeckis (Famoso per Cast Away e Le verità nascoste), interpretato da Denzel Washington.
Film con un’ottima sceneggiatura, assai difficile da realizzare sul piano fotografico delle riprese, in quanto il termine delle scene di azione e il passaggio al meditato non può essere brusco ma intervallato da ciak intermedi di alleggerimento a forte contrasto, che Robert Zemeckis ha capito e messo in pratica con grande professionalità. Il messaggio etico del film è chiaro e mette sotto accusa le ciniche strategie da difesa mese in campo da avvocati assoldati a gruppi finanziari di grande potere politico, avvocati che cercano di vincere o attenuare le conseguenze delle cause perse invitando i propri clienti accusati di vari reati a mentire in tribunale, anche se ciò va a discapito di altre persone del tutto innocenti.
Una vergogna che attraversa tutto l’occidente capitalista giudiziario e che dimostra un allentamento etico delle nostre società, lo scivolamento verso l’indifferenza totale nei confronti del prossimo che ci è accanto, il tutto come richiesto dall’etica capitalista dello sfruttamento umano e territoriale con regole corrompibili con il denaro.
|
I LIBRI DI BIAGIO GIORDANO Il nuovo libro, recensioni tratte da Truciolisavonesi Cliccate sulle immagini per saperne di più e per acquistarli |