Cinema: Americani

Americani, sceneggiatura di David Mamet, 1992, genere thriller

Opera filmica con sceneggiatura di David Mamet, noto per essere stato un grande regista e sceneggiatore americano, anche teatrale, all’apice negli anni ’60. Il film è del 1992, ed è interpretato da numerosi famosi attori, all’epoca molto bravi.
La pellicola é in stile teatrale ma con diverse invenzioni fotografiche inerenti il linguaggio visivo, in grado quest’ultimo di alleggerire quello verbale, (ne è un esempio la pioggia che scorre sui vetri della cabina telefonica confondendo le forme dello sguardo di Jack Lemmon che in quel momento cerca di ingannare al telefono un cliente nascondendo la propria identità di malfattore).
La trama narrativa si coniuga bene con la realtà, in particolare quando prende  di mira un certo mal costume americano presente nelle agenzie di vendita di contratti delle compagnie finanziarie.
Americani è un esempio di cinema serio, non solo da intrattenimento, che vuol dire qualcosa di autentico, sulla complessa, cinica, corrotta realtà sociale e istituzionale statunitense di fine secolo basata in buona parte sulla famiglia consumistica e carrieristica (del padre).
Jack Lemmon favoloso.

 Biagio Giordano

PUBBLICITA’

PUBBLICITA’

Condividi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.