Ci ha scritto Roberto Decia

  Perché vale la pena
firmare il referendum

 

 

Perché vale la pena firmare il referendum

 

 

Ho deciso di firmare ed invitare a firmare il referendum sulla Legge elettorale promosso da alcuni esponenti del centrosinistra, nonostante non creda che il ritorno al cosiddetto Matarellum, sia la soluzione migliore per il nostro Paese.

Lo faccio convinto però che solo l’arma e la minaccia referendaria possa smuovere una classe politica che non riesce a scrollarsi di dosso i mille conservatorismi che hanno in questi anni ossidato l’Italia.

Si noti, come a parole tutte le parti politiche più importanti siano da decenni a favore di una profonda revisione della forma e dell’organizzazione dello Stato e poi, al momento decisivo i veti incrociati blocchino tutto.

Si ragioni sul fatto che anche una forza che si presentava come “radicalmente innovativa” come la Lega, ha da tempo smesso gli abiti rivoluzionari per indossare le più comode babbucce del potere “romano” tanto vituperato.

Si prenda atto che siamo una società bloccata sia nel sistema economico protetto, sia nel mercato del lavoro veramente troppo rigido e che questo impedisce non solo di concorrere con gli altri paesi, ma colpisce le speranze di futuro delle nuove generazioni.

Ci si interroghi, sino in fondo, sul perché le forze dalla sinistra politica e sociale, hanno da tempo perso quella aspirazione al cambiamento e all’innovazione, del sistema politico ed economico.

E soprattutto si smetta una buona volta di piangersi adosso, come se la crisi economica, l’indebitamento record, le mancate ambizioni di questo Paese, fossero solo frutto di “un destino cieco e baro”.

Può essere che, almeno io spero, che colpendo le rendite di posizione dei Partiti e nei Partiti, si possa aiutare tutti noi a invertire una rotta che oggi è decisamente indirizzata verso gli scogli.

Credo che questo sia la motivazione più forte a sostenere la raccolta di firme per il referendum elettorale al di là delle stantie e francamente stancanti polemiche interne al centrosinistra.

 

Roberto De Cia

Ass. Democrazia e Socialismo Savona

 

Condividi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.