Celle Ligure, Tributo ad Arturo Martini

‘PRECISO IN TESTA’
“Ben chiaro il progetto che si sta realizzando”
Tributo ad Arturo Martini degli Artisti dell’Associazione Ceramisti Albisola – (1° luglio 2021 Biblioteca Pietro Costa – pensato anche come omaggio per il recente ingresso di Celle Ligure nel novero delle ‘Città della ceramica’ (Ass.ne Italiana Città della Ceramica).
Dall’elegante e curato catalogo (Erga edizioni Genova), riportante le opere di xx artisti savonesi che hanno preso parte all’evento, gli interventi di presenza e di riconoscimento dei nostri Amministratori. Tralasciati, per ragioni di spazio, quelli dei cellesi Paola Gargiulo, figlia di una nipote dello scrittore Antonio Pinghelli, depositario del testamento artistico dello scultore, e di Giovannino Servettaz, ‘figlio d’arte’ e di Nanni Servettaz, buon amico e collega di Martini.

Tributo a Martini’ è l’espressione della lettura creativa, ispirata alla plasticità, classica purista e primitiva, dell’opera di Arturo Martini da parte dei sedici artisti con suggestioni vibranti di emozione estetica. Ospitare il ‘Tributo’ è suscitare attenzione alla vita de- dicata all’arte ed alla sperimentazione, dato predominante dell’attività di Martini. A tutti coloro che hanno contribuito a realizzare questo progetto artistico esprimo il più vivo ringraziamento.
Caterina Mordeglia Sindaco di Celle Ligure

Arturo Martini (Treviso 1889 – Milano 1947) è uno dei più significativi esponenti della cultura italiana del ‘900. La sua personalità artistica viene a delinearsi compiutamente con l’adesione agli indirizzi proposti dalla rivista ‘Valori Plastici’ e dal movimento ‘Novecento’, che richiamavano al recupero degli ideali della scultura classica, della tradizione italica, del richiamo all’antico, dell’inclinazione metafisica atemporale, secondo il pensiero di Alberto Savinio, in antitesi con quelle delle avanguardie con cui pure condivise una parte del suo cammino di formazione e da cui non rimase comunque avulso…
L’aver trovato, per Martini, una terra d’elezione in Liguria, per motivi famigliari, inizialmente, dopo aver sposato Brigida Pessano, di Vado Ligure, e aver poi allestito uno ‘studio-forno’ nello stabilimento ‘ILVA Refrattari’ sembra un destino naturale, un approdo necessario e conseguente per poter lavorare ed utilizzare la terracotta. Martini è allegato an- che alla nostra Celle, come si sa; la sua amicizia ed il suo rapporto privilegiato con lo scrittore celle- se Antonio Pinghelli, cui lasciò i suoi ultimi pensieri sulla scultura, fanno parte stabile delle nostre memorie culturali. Ed è quindi altrettanto conseguente che Celle abbia l’onore di essere la prima ad ospitare nel nuovo spazio espositivo della Biblioteca Costa, la manifestazione itinerante del ‘Tributo ad Arturo Martini’ che sedici artisti savonesi hanno realizza- to con lavori ispirati ad opere di Martini: ‘Variazioni sul tema’ per voler segnare un parallelo con le forme musicali, che costituiranno uno spunto interessante ed attraente per ancor meglio comprendere la lezione di Martini e che mettono in rilievo la vena creativa e la genialità dei nostri artisti.
Giorgio Siri Assessore alla Cultura del Comune di Celle Ligure

Da  A’ Civetta

Condividi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.