Celle ligure: presentazione del libro di N.M. Russo

Presentata a Celle Ligure la ristampa del libro
Sulle origini e la costituzione della Podesteria di Varazze, di Celle e delle Albisole

Presentata a Celle Ligure la ristampa del libro
Sulle origini e la costituzione della Podesteria
di Varazze, di Celle e delle Albisole

 Sabato 22 luglio alle ore 16 nella Sala Consiliare del Comune di Celle Ligure, c’è stata la prima presentazione della ristampa anastatica del libro “Sulle origini e la costituzione della Potestatìa Varaginis, Cellarum et Arbisolae” del Prof. Nicolò Martino Russo, cellese, con introduzione del prof. G. L. Bruzzone, edito in proprio a Savona nel 1908. 

Testo ricercato ed introvabile, riedito dalla ERGA S.n.c. di Genova, a cura degli eredi, i nipoti Uccellini, e del 3.C Centro Culturale Celle, con il patrocinio dei quattro Comuni ed il sostegno delle Fondazioni De Mari e Spotorno, e Olmo S.p.A.  

 Sala colma all’apertura del Presidente 3.C P., Ratto, che ha introdotto il Sindaco Renato Zunino, il quale, richiamando le connessioni degli Statuti di Celle, il Negrin, è rimasto attento agli interessanti e dotti interventi dei relatori: dott. F. Ciciliot, Pres. Soc. Storia Patria Savona, e dott. P. Astengo, storico, per Savona, e avv. M.A.Chiocca, giurista, e ing. A. Scotto, ricercatore storico, per Genova. Oltre al prof. Bruzzone ed in chiusura M. Manzi.

 Pubblico attento nelle oltre due ore e mezza dell’incontro, e questa la prima presentazione, cui seguiranno negli altri tre Comuni, nonchè a Savona e Genova.  

Questa la sintesi dell’avvenimento, meritevole, si ritiene, di esserne data informazione ai lettori.

 Per ogni miglior approfondimento si allegano le due locandine in precedenza divulgate, restando a disposizione per ulteriori dati. SU Oltre su L’Eco di Savona  un dettagliato profilo di Giorgio Siri….LEGGI

 

Il libro, in edizione volutamente divulgativa (€ 15,00) è disponibile presso la sede 3.C Via Matteotti 3 o/e l’Edicola di Via Aicardi, entrambe in Celle Ligure.

 


Condividi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.