Calice: sentiero per i non vedenti

iWORK Rubrica di Sonia Cosco da IL LETIMBRO
Calice: sentiero per i non vedenti

 
iWORK Rubrica di Sonia Cosco da IL LETIMBRO
Calice: sentiero per i non vedenti

 La nostra Liguria – si sa – è terra di bellezze manifeste e nascoste. Dal mare e alle montagne, basta conoscerla e si può scoprire quanta varietà geomorfologica offre. Se la riviera è il biglietto da visita più immediato, non dobbiamo dimenticare quante sorprese regala l’entroterra e per coloro che amano fare escursioni in mezzo al verde, un’occasione in più arriva a Calice Ligure perché il Comune, partecipando a un Bando regionale per lo sviluppo turistico, ha ottenuto un finanziamento per realizzare tre percorsi tematici al cuore dei quali vi è la “Via del Beo”. Quest’ultima, diventerà percorribile da persone non vedenti o ipovedenti attraverso segnaletica e protezioni grazie alla consulenza della sezione savonese dell’Unione italiana dei ciechi e degli ipovedenti. I tre percorsi saranno articolati in quello “culturale”, quello “naturalistico” e quello “sensoriale”.


Il primo prevede poche difficoltà e avrà carattere storico-culturale, per raggiungere punti panoramici e dall’interesse architettonico (per esempio le chiese di santa Libera e san Nicolò, le contrade Cirio e Inomonte e la via Vecchia fino alla Casa del Console). Il percorso Natura è indirizzato a chi preferisce concentrarsi sull’ambiente e avrà elementi più “avventurosi”. Chi opterà per il terzo percorso avrà la possibilità di scoprire l’ambiente attraverso gli altri sensi rispetto alla vista ed è il percorso dedicato ai soggetti non vedenti e ipovedenti. 

 La partenza sarà in piazza Cesio, con tanto di punto informativo che darà la possibilità di scoprire le diverse attività outdoor del territorio di Calice (mountain-bike, downhill, arrampicata, escursionismo). Per gli appassionati di queste attività ricordiamo che la zona di Finale – e in particolare dell’altopiano delle Manie – offre percorsi naturalistici mozzafiato, avendo una rete di sentieri da percorre sia a piedi sia in bicicletta.

 

 iWORK Rubrica su occupazione e opportunità di Sonia Cosco 

 

   IL LETIMBRO   Tra qualche giorno è in edicola  il numero di Ottobre


Condividi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.