Buon Capodanno a Loano

Buon Capodanno a Loano
Sarà fantastico e unico nel suo genere in Liguria

 Buon Capodanno a Loano
Sarà fantastico e unico nel suo genere in Liguria

Loano – Mentre in tv tartassano con l’insediamento del nuovo governo Monti, l’abolizione delle province e i sacrifici natalizi degli italiani, a Loano fervono i peparativi per Natale e Capodanno in Piazza… Italia!

Si accendono le lucine, incanti di Natale… Mercatini che vogliono richiamare quelli del paese di Santa Klaus anche su un braccio di costa ligure, feste in piazza – piazza piccola e piazza grande -,  gran ballo per grandi e piccini, fuochi artificiali mai visti…

 Il pomeriggio del Primo Gennaio, come al solito.

Sui social networks, intanto, scoppiano le prime polemiche infondate. Puntuale come un orologio a (um)ore, c’è chi critica le scelte loanesi sull‘organizzazione delle feste: ingrati che accusano la nostra cara giunta di investire solo su famigliole e anziani, convinta della strategia vincente degli anni ’80 e ’90.

 Iniziative solo per  anziani che dovrebbero avere i soldini e merendine alla moda per i più piccini! Guai a buttare un sassolino nello stagno di Santo Comune di Loano alias Escrivà, dove sguazzano timorati di Dio, portatori di croci e sostenitori dell ‘ O.D.“

Ma cominciamo per ordine:

Ohhhhhh, hanno portato l’albero di Natale in Piazza Italia, tredici metri di altezza (mio nonno ci si sarebbe riscaldato per un mese) !!!  L’hanno addobbato, meraviglia! Ma poi finisce al “Punto Eco” e ci fanno una eco-bicicletta?

E tutte quelle lucine blu, che sembrano di ghiaccio? Dal satellite, l’albero addobbato di Piazza Italia somiglia alla torre di controllo dello slittaporto di Babbo Natale.

Nel giardino intitolato a San Josemaria Escrivà, fondatore dell’Opus Dei (attualmente una delle sette più criticate per gli scandali che l’hanno coinvolta – ed è da spiegarsi perchè, al Giardino del Principe, abbiano appioppato, tra tanti, proprio questo nome!)… Si diceva, in questi splendidi giardini con fontana, dimora delle belle paperelle loanesi, si terrà il mercatino “Magie di Natale“,  con tanto di casette in legno stile Rovaniemi. Bello, no?!

 Sarà meraviglioso e davvero esclusivo, perché chi sta lì a vendere le proprie cose ha pagato la modica cifra di 600€ –  ma le casette non se le possono portare a casa!

La qualità prima di tutto! Hanno fatto la magia di far scomparire cineserie dal nostro mercato nel periodo natalizio: allora, se vuole, la giunta, sa fare cose di qualità.

Ci sarebbe da verificare la provenienza dei fuochi d’artificio del Primo Gennaio.

 

Si capisce che l’albero di Natale non è degno della città e che la cittadella l’albero non l’ha nemmeno fatto, ma, in questo momento di crisi mondiale, a detta del Pi-gnocca, anche i loanesi devono far la loro parte nel sacrificio natalizio, che sarà premiata in pompa magna delle palme (ancora palme!!) che stanno innalzando intorno alla rotonda di Piazza Vallerga.

 

Palme altissime e meravigliose da addobbare con enormi palle blu fosforescente stile Alien, con al centro della rotonda una grande oasi… Perché, oltre l’entrée della Mini-Dubai, è ovvio che “fuori” ci sia un’oasi.

Ma la notizia, il vero scoop è che anche quest’anno l’amministrazione loanese, e qui dobbiamo ringraziare il neo-sindaco, fa una grande festa in piazza a Capodanno.

Siccome nella grandiosa Piazza Italia hanno eretto il grande albero, e per rispetto alla chiesa adiacente e per delicatezza nei riguardi del santo  Escrivà che dà il nome ai giardini, la giunta ha spostato il concerto in piazza al centro della rotonda di Via Caselle, e qui si giustifica la solerzia nella posa delle palme in codesto sito in questi giorni.

Chi ha visto il progetto descrive l’evento come fantastico e unico nel suo genere in Liguria (degno della Marina di Loano): all’interno della rotonda verrà allestito il palco  costruito per l’occasione, completamente in titanio, con una piattaforma di legno vengé che gira al ritmo preciso della lancetta dei secondi. Sulla base roteante, infatti, si possono vedere dei fori  che segnano il numero delle ore. Lancette create con un fascio di luce al laser segneranno l’arrivo della mezzanotte facendo sgorgare  dagli stessi  fori zampilli di acqua sulfurea per riscaldare gli animi di chi sa solo criticare!

Il gruppi musicali invitati ad esibirsi saranno i “Venom” che si alterneranno con i “Subbuglio”… O viceversa. Nel corso della serata, di fronte al cimitero sarà allestita una grande sala da pranzo a cielo aperto con i migliori caldarrostai del Nord-Italia e fiumi di spumante per tutti.

 Non mancherà la pesca di beneficenza, con numerosi premi tra cui 2000 buoni sconto sulla bolletta dell’acqua e 1000 su quella della spazzatura; non mancherà, inoltre, la mitica bicicletta ultraleggera Made in Cina, messa in palio col patrocinato del Punto Eco, per l’estrazione della lotteria loanese.

 Si ricorda di lasciare le automobili al parcheggio di Santa Corona per chi arrivi da Pietra Ligure e  nel parcheggio delle Poste se provenienti da Borghetto S.S.,  in quanto, per l’occasione, il traffico sarà sospeso sulla via Aurelia dalle ore 20.00 del 31/12 alle ore 08.00 del 1/01. 

AUGURONI, E BUONE FESTE A TUTTI! 

Giambellò, Gaimbellò, Giambegiambellò….Dindindindirindindindirindindindindindin….. 

11 dicembre 2011

 

Condividi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.