versione stampabile

Continua  la pubblicazione dell' inchiesta  sull' Oltreletimbro svolta dal giornalista Luciano Corrado e dalla redazione del SECOLOXIX nel 1978.
E' un esempio di giornalismo- inchiesta ormai quasi  del tutto scomparso.
C' erano una volta  giornali e giornalisti coraggiosi, autentici " cani da guardia" dei cittadini nei confronti delle istituzioni e di ogni tentativo di speculazione.
Questa inchiesta dimostra che poco o nulla  è cambiato anche e soprattutto  a Savona, dove gli intrecci  tra politica e affari sono sempre più forti.

Prima puntata...Che affare, nell' Oltreletimbro
 

Seconda puntata

Da Spotorno all' Oltreletimbro

Due lottizzazioni
che fanno pensare

Sul tavolo del sindaco di Spotorno, il socialista Carlo Centi, c'è, da qualche giorno, un'interrogazione che esige «risposta per iscritto». Gli è stata inoltrata dal consigliere di minoranza (democristiano) Giampaolo Calvi e riguarda il piano di lottizzazione di località «Baxie», approvato all'inizio di quest'anno dal consiglio comunale e in attesa di approvazione da parte della Regione.

"L'impresa Cattaneo di Bergamo - scrive Calvi-  titolare della richiesta per costruire in località Baxie, risulterebbe altresì titolare di un'analoga richiesta nella zona dell' Oltreletimbro di Savona, nell'ambito di un'operazione i cui termini risultano piuttosto nebulosi e nella quale sarebbero  interessate "società  multinazionali" oltre che ex consiglieri comunali di Savona"

 A parte  questo punto, sarebbe opportuno, afferma il consigliere DC  conoscere elementi probanti di valutazione sull'impresa che attua a Spotorno la più grande lottizzazione di questi ultimi tempi, per complessivi 16 mila metri cubi di costruito.

 Le richieste dell'interrogante sono piuttosto articolate. Il rappresentante di minoranza chiede  di conoscere la cronistoria  dettagliata  dell' intera operazione "Baxie" ( dall'inserimento di questa zona nel piano regolatore generale quale area fabbricabile ad indice alto, dalla vendita del terreno da parte dell' Opera Pia Siccardi all'impresa Cattaneo, alla progettazione della lottizzazione medesima); inoltre Gianpaolo Calvi chiede «precise notizie», che l'amministrazione comunale di Spotorno si sarà certamente premurata di ottenere» circa la forma giuridica dell'impresa Cattaneo e, nel caso fosse costituita sotto  forma societaria, di conoscere il nome dei soci e dei componenti del consiglio sindacale.

Impresa tra le più grandi del settore edile, la «Cattaneo » di Bergamo è in effetti una società per azioni. Costruirà, se il comune di Savona rilascerà regolare licenza, come da richiesta giacente dal settembre '77, un comparto residenziale sui terreni delle ex-Distillerie di corso Ricci, ora di proprietà della «Siel» di Varese (controllata dalla Edifinsa S.p.A. di Monza, a sua volta amministrata dal savonese Domenico Briano, con altri savonesi, cioè l' ing. Enrico Audifred ed il rag. Domenico Grondona, nel collegio sindacale).

Aggiungendo altri quattro «palazzoni» immediatamente a ridosso di via Pirandello, nei pressi della stazione Mongrifone, resta completato il quadro delle possibilità di costruire da parte dell'edilizia privata nell' Oltreletimbro.

A quel punto la città, con questi 50 mila metri cubi di volume abitativo, comincerà veramente a cambiare volto.

Che diventi più bella, non c'è dubbio. Ma altri volti si sarebbero dovuti conoscere, a partire da coloro che per operazioni di compravendita del tutto normali hanno preferito seguire canali che hanno portato dapprima a Varese, poi nel Liechtenstein (dove è notoriamente difficile esaminare gli estratti-conto), infine a Monza.

Continua la prossima settimana con ... Quanti segreti nell' oltreletimbro