ELEZIONI                      versione stampabile

 L' interessante dibattito, che si sta sviluppando su Trucioli Savonesi  a proposito delle elezioni amministrative merita attenta  considerazione.

 Vi sono stati contributi importanti e di spessore da Buscaglia, a  Caviglia, a Durante...LEGGI...che hanno posto particolare accento in merito  all'esito delle elezioni amministrative, che hanno grandemente  premiato la proposta politica del centrosinistra e del candidato  sindaco Berruti.

 Certamente il consiglio comunale che è emerso manca di forte presenza  femminile e di molti giovani per cui anche su questo dato tutti i  partiti dovranno attentamente riflettere.

 Io però vorrei proporre un ulteriore elemento di dibattito: Il centrosinistra ha vinto anche per innegabili aspetti di novità nel  proprio programma rispetto alle precedenti amministrazioni (proposta  di nuovo sviluppo di attività di impresa innovativa, nuova gestione  della materia rifiuti -intesi come risorsa,...) ma il voto ha colpito negativamente proprio quelle forze,  che più di altre si erano esposte per garantire un programma di  profondo rinnovamento per la città:

 * Verdi fuori dal consiglio comunale;

 * comunisti italiani entrati per pochi voti;

 * PRC fortemente danneggiato dalla lista civica di A Sinistra per Savona;

 * Sinistra DS esclusa dal consiglio comunale.

 Se a questo risultato associamo lo scarso risultato di Noi per Savona  (rimasta fuori dal consiglio comunale) e l' avanzata di altre forze della coalizione, che hanno  partecipato meno alle elaborazioni suddette bisogna porsi qualche  domanda.

 L' anno scorso a maggio Savona ha conosciuto il Forum Sociale, che  aveva comportato una grande attività progettuale, coinvolgendo oltre  cinquanta associazioni e centinaia di persone oltre alla produzione di  documenti, alla preparazione di eventi di avvicinamento e di seminari  preparatori.

 Se si guardano i risultati elettorali cosa è rimasto di tutto ciò? Si  potrebbe dire praticamente niente...allora forse le forze della  sinistra radicale non esprimevano tutta la complessità sociale  espressa nel forum sociale? Le proposte del forum interessavano solo a  pochi addetti ai lavori, che si ritengono "autoreferenziali" (io in  testa visto che faccio parte del gruppo di contatto e ho preso solo  nove voti nella lista dei Verdi) e non incidono sulla città?

 Le proposte del forum sociale non sono circolate a sufficienza ed  allora è un solo un problema di scarsa comunicazione? Oppure a Savona  in realtà non esiste un movimento capace di divenire un autonomo  soggetto in grado di parlare con le istituzioni ed i partiti ma solo  persone ed associazioni con idee importanti e proposte anche di largo  respiro ma che devono essere mediate dai partiti per trovare un minimo  sbocco realizzativo?

 Sono solo alcune domande che mi pongo e pongo alle forze della  sinistra radicale in primo luogo e a tutti le cittadine e a tutti i  cittadini.

 Danilo Bruno