La data storica che segna l’affermazione del movimento operaio in Savona è il 1868

LE PRIME ASSOCIAZIONI OPERAIE A SAVONA

2° puntata
 

prima puntata...

Nel 1856 si costituì la prima cooperativa di produzione per opera dei vetrai di Altare.

Ma la data storica che segna l’affermazione del movimento operaio in Savona è il 1868; in quell’ anno, infatti, la Società  Progressista celebra il  diciottesimo  anniversario della fondazione e ottiene dal Municipio, in uso gratuito, una sala per le assemblee .

L’ evento fu così importante che il giornale delle arti e delle industrie ne fece una cronaca dettagliata in ben 5 puntate.

La Società progressista degli operai e degli artisti venne sciolta per decreto governativo nel 1873 e il suo posto viene preso dalla Fratellanza Operaia Savonese con sede in via Pertinace ( attuale via Astengo), essa durerà per parecchi decenni.

Tra il 1865 e il 1880, sotto l’influsso delle ideologie marxiste, sorsero le associazioni di categoria, quella dei carpentieri( 300 soci), dei muratori, dei fabbri ecc. collegate tra loro nella Fratellanza operaia.
Nel 1875 fu fondata la prima cooperativa per la vendita di generi alimentari ( Società mutua cooperativa) con più di 250 soci e 4 punti vendita in città.

Verso la fine del secolo un consistente numero di lavoratori sentì il bisogno di staccarsi dalle forze anticlericali e marxiste e nacquero  le prime associazioni cattoliche.

 Il 26 novembre 1882 viene fondata, nell’ oratorio  di N.S di Castello, da un centinaio di savonesi la Società cattolica Nostra Signora Di Misericordia detta anche della Ballona  dal soprannome del custode...VEDI SITO...

 In pochi anni  si raggiungono i 700 iscritti e nel1885 la sede viene trasferita da via Pia  a via Quarda Superiore e nel 1914 in via Roma (attuale via Famagosta). Oltre  all’attività creativa, si istituirono delle scuole serali per i figli dei soci  e un' ottima assistenza medica ( con medici e sconti sulle medicine)

...continua

Tratto da STORIA DI SAVONA di Nello Cerisola ( editrice LIGURIA)