Per poter trovare i primi movimenti operai bisogna attendere l’avvento delle idee socialiste.

LE PRIME ASSOCIAZIONI OPERAIE A SAVONA
 

Il Movimento operaio a Savona  nacque parallelamente allo sviluppo industriale.

Già nel 1832 si erano registrate le prime agitazioni  culminate con lo sciopero dei mugnai, ma i veri movimenti organizzati iniziarono nella seconda metà  del secolo.

Nella prima metà dell’800 la popolazione di Savona era formata da  agricoltori, piccoli borghesi e operai. Gli agricoltori, anche se più  numerosi, furono i meno coinvolti  dalla rivoluzione industriale.

Gli operai, invece, presero piano  piano  coscienza delle lotte sociali  e le prime avvisaglie si ebbero nel 1858 dapprima con la protesta dei facchini contro i negozianti  che preferivano la mano d’opera dei contadini i quali, per una paga inferiore, facevano il lavoro dei facchini locali  e poi  la protesta dei  carpentieri savonesi che lamentavano di non poter lavorare a Varazze, mentre i varazzini prestavano la loro opera nei cantieri navali savonesi.

Nel 1850  viene fondata  la “ Società progressista degli operai e degli artisti “  che 3 anni più tardi , il 9 ottobre 1853, inaugura la sua istituzione  nel nuovo teatro  savonese, il “ Chiabrera”.  Questa società era di ispirazione  mazziniana e, in questo periodo,  un certo impulso al movimento operaio venne anche dalle logge massoniche.

 A Savona si ricorda la prima loggia “ Stella d’ Italia” a cui successe  negli anni settanta  la loggia “ Sabazia” fondata dal generale Pescetto.

 Per poter trovare i primi movimenti operai bisogna attendere  l’avvento delle idee socialiste.

Cominciarono a nascere  le prime  Società di Mutuo Soccorso nelle borgate di Lavagnola(Libertà e lavoro),  Legino,  Fornaci, Santuario e Zinola.   Le Società di Mutuo Soccorso ebbero una parte importante nell’assistenza e previdenza dei lavoratori.

Queste associazioni di operai  si proponevano di soccorrere i soci,  colpiti da malattia o disoccupati, attraverso un fondo comune costituito  con periodici versamenti degli stessi associati.

...continua

Tratto da STORIA DI SAVONA di Nello Cerisola ( editrice LIGURIA)