versione stampabile

 

A.I.U.T.O. !!!

   di Bellamigo


Angelo Vaccarezza

Venerdì 11 dicembre , su tre colonne, accompagnato dall’ormai aduso ennesimo ritratto fotografico del provincial Président, è comparso “in primo piano”, su “Il Secolo XIX”, un fondo di Stefania Mordeglia dedicato alla strategia turistica del “Polo Savona- Imperia-Cuneo”(vedi...)

      Va da sé che il Nostro (V)accarezza il progetto e lo vuole gestire con corposa impazienza.  

 Le sigle si sprecano: “dalle Alpi al Mare” prorompe in S.T.L (Sistema turistico locale Italian Riviera); con I.A.T. ( Informazione e accoglienza turistica) e T.P.L.: fusione tra A.C.T.S. e S.A.R.- trasporto pubblico ligure,linea e R.T. (?).

     Ma è “sotto l’ombrello dell’ S.T.L., dichiara il Nostro, che abbiamo creato una task-force  per valorizzare l’immagine della Riviera di Ponente on line!” 

Poi il vetero compagno Pistarino dice che abbiamo la mania dell’inglese. Ma dove vai se l’inglese non ce l’hai?

      Si potrà dunque ascoltare una perorazione in  linguaggio ricco di riferimenti che frastornerà i cittadini interessati alla cosa pubblica, raccolti in pubblica udienza dai nostri politici:

“Noi,finalmente , dopo oltre mezzo secolo di ritardi , stiamo per dare alla luce il STL che, accompagnato dalla TPL e RT, con superamento della ACTS  e della SAR , costituirà la gestione vera del turismo outdoor ,previa valorizzazione on line a mezzo della nostra taskforce, per il nuovo look con doveroso restyling degli uffici Italian Riviera”-   Standing ovation!

      Sarà dunque Palazzo Nervi, come perentoriamente si afferma, “a guidare la gigantesca macchina del turismo, che coinvolge centinaia di albergatori, ristoratori,gestori di stabilimenti balneari e tutte le altre strutture che ruotano  attorno al pianeta vacanza”.

     Ora, voi capite che, detta così, sembra che si apra dinanzi a noi una grande stagione del Bengodi. Oltre tutto, dopo le innumerevoli chiusure degli alberghi che hanno depauperato tutto il ponente, “abbiamo, afferma il Nostro, molti segnali positivi di operatori che chiedono di restaurare i loro alberghi o di costruirne di nuovi.”      

In effetti il dato è entusiasmante. Ma questi segnali donde provengono, chi sono coloro i quali vogliono costruire nuovi alberghi, all’interno dei nostri paesi? Non in aree privilegiate, si badi, dove le strutture turistiche, completamente avulse dalla città, si autonomizzano senza alcuna simbiosi con l’economia locale, prospettiva evidentemente non lieta. Vorremmo esserne edotti  e soprattutto non si parli di “Résidence” che, come tutti sappiamo, prospera nella finalità della trasformazione in alloggi separabili dalla struttura, alla prima occasione tecnico amministrativa connivente.
Per quanto attiene ai “Mercati” la Provincia punta sulla riconquista del Piemonte e della Lombardia  e, vagamente, parla di Europa. Che strano, la presenza pie-lombarda ci sembrava già consistente, soprattutto con le seconde case (aspettiamo la risposta sull’incidenza o meno di esse nella crisi alberghiera); quello che abbiamo notato nel trascorrere di tutti questi anni, dall’assalto alla diligenza della speculazione  edilizia in poi, è stato il calo, quando non la scomparsa, della clientela europea .

     Ma la frase conclusiva del Président è terrificante: “Il nostro territorio è meraviglioso, MA IL SISTEMA TURISMO NON E’ MAI NATO”.

      Madre mia, nasce mo’? ha ragione: è un po’ tardi . E se è così c’è da temere che non ce la faccia, visto che gli altri sono già in età matura.

     A questo punto pare che occorra una nuova sigla  comprensiva di tutto il progetto.

 Alcune  agili menti  degli addetti ai lavori l’hanno proposta, proprio prendendo spunto dagli entusiasmi della nostra novella condotta provinciale e dai legami unionisti a ponente, separatisti a levante, da essa  allacciati, vere e proprie cinture di sicurezza: detta sigla deve comprendere le iniziali di parole costituenti il propellente della partenza per la grande avventura che troverà nell’Impero  per carità, si tratta solo del  torrente di Oneglia) il punto cardine , il supporto della nuova macchina . Eccole:

ASSOCIAZIONE ISTITUZIONI UNITE TURISMO OUTDOOR.

         A. I. U. T. O. !!!

                                                                             BELLAMIGO