versione stampabile

  

Delibere Giunta e Consiglio (18) - Albo pretorio Comune di Loano

La città orfana di commissioni consiliari

Bilancio comunale laboratorio di democrazia

Il sindaco ha dovuto ammettere errori e rivedere le cifre per opere non realizzate

   

di Gilberto Costanza

 

Loano – Continua (9) l’esame della delibera del Consiglio comunale n. 7 del 12 gennaio 2009, oggetto: Approvazione del bilancio di previsione per l’esercizio 2009 e dei relativi allegati.

PRESIDENTE:

C’è la replica? No. Allora prima della dichiarazione di voto io cedo la parola al Segretario che ci deve chiarire formalmente come passare alla dichiarazione di voto. Cioè che cosa votiamo? Detto in parole più semplici votiamo quanto è stato fornito e proposto o quanto integrato ed emendato. Poi faccio mio quello che viene illustrato dal Segretario. “

VICE SEGRETARIO COMUNALE:

“Dicevo quello nel senso che se la Maggioranza intende emendare questo allegato e lo si riesce a fare in questo stesso momento, perché abbiamo preso la deliberazione della Giunta Comunale con la quale era stato approvato il programma delle opere pubbliche dove era inserita la bretella dei Meceti, l’importo è 1.004.000 Euro, si tratta di inserirla e di modificare i totali. Se viene emendato il testo in questo momento, viene votato l’emendamento del testo oppure viene dato atto della correzione che viene effettuata. Su quello io mi pronuncio, poi l’Amministrazione ovviamente deciderà cosa fare.”

SINDACO:

“Io propongo di presentare l’emendamento al testo e di inserirlo nel testo e poi di votare il testo emendato con l’inserimento della delibera di Giunta e quindi con la correzione di errore meramente formale, ma non sostanziale del Bilancio, così almeno da questo punto di vista chiudiamo al minimo delle partite.” (32)

PRESIDENTE:

“Va bene.”

Antonino MICELI
Antonino MICELI

CONSIGLIERE MICELI :

“Chiediamo un minuto di sospensione, due minuti non di più.”

Il Presidente riapre la discussione.

PRESIDENTE:

“C’è il numero legale, la Seduta è valida. Ora io tecnicamente per non fare un’ulteriore confusione gradirei che il Segretario mi leggesse come viene emendato l’allegato, perché non vorrei citare dei numeri che poi non corrispondono.”

VICE SEGRETARIO COMUNALE:

“L’elenco delle opere pubbliche finanziate negli anni precedenti e non realizzate in tutto o in parte, viene modificato nel senso che viene aggiunta la realizzazione della bretella dei Meceti con l’importo di 1.004.000 Euro, di conseguenza il totale passa da 12.615.108,92 a 13.619.108, 92.” (33)

CONSIGLIERE SANDRE:

“Scusi, visto che siamo in via di emendamenti volevo chiedere: le altre opere pubbliche sono state realizzate? Perché le opere pubbliche del 2006 ammontavano a 1.600.000 Euro. Visto che siamo in via di aggiornamento, aggiorniamo tutto.” (34)

PRESIDENTE:

“È per quello che ho delegato il Segretario a citare i dati. “

SINDACO:

“Fra venticinque giorni. Allora il Bilancio noi lo portiamo quest’oggi per un semplice motivo, capisco che sfugga a chi magari non è pratico di amministrazione, ma non vogliamo mandare avanti a dodicesimi il Comune, quindi vogliamo approvare il Bilancio nel più breve tempo possibile, quindi il Bilancio noi lo approviamo stasera. Ribadisco, il giorno che sarò Dirigente avrò anche l’istruzione delle pratiche, quindi l’Assessore e il Sindaco fino a

prova contraria non istruisce.” (35)

CONSIGLIERE MICELI:

“Non dia la colpa ai Dirigenti, non faccia queste scorrettezze. Si prenda le sue

responsabilità, la responsabilità è sua.”

SINDACO:

“Consigliere Miceli, sono intervenuto perché la stavate mettendo in una maniera che cominciava a diventare un po’ poco piacevole. Forse lei non ha sentito alcune parole, non le ripeto, non sono venute da lei, mi spiace, non sono venute da lei comunque ce le potevamo risparmiare, ma va bene. Il Bilancio lo approviamo quest’oggi, adesso voi avete chiesto una seconda cosa, me la vado a vedere io perché la responsabilità è mia, poi ve la leggo io e poi lo metto in votazione io. Fine del discorso. Chiedo la sospensione per

cinque minuti.” (36)

Il Presidente pone in votazione la sospensione temporanea della seduta per 5 minuti chiesta dal Sindaco dalle ore 21,00, ai sensi dell’art. 43 – comma 4 – del Regolamento per il Consiglio Comunale.

Il Presidente riapre la discussione e dà la parola al Sindaco per presentare

l’emendamento
Elisabetta GARASSINI
Elisabetta GARASSINI
Capogruppo Minoranza

Dino SANDRE
Dino SANDRE

SINDACO:

“Chiedo di emendare l’elenco delle opere pubbliche finanziate negli anni precedenti e non realizzate, in tutto o in parte, con l’elenco delle opere del 2006 che erroneamente non è stato inserito. Abbiamo verificato dalle contabilità che la pratica va così emendata: vanno inserite in maniera totale le opere numero n° 2, n° 3 e n° 4, cioè l’allargamento della sede stradale in Borgata Isola, Località Verzi, per 230.000 Euro totali; la realizzazione della

bretella stradale in Località Meceti per 1.004.000 Euro; la realizzazione del nuovo campo di calcio presso impianto sportivo Elena per 106.000 Euro, anche questo va inserito complessivamente. Il primo intervento, interventi di ristrutturazione di edilizia presso gli edifici scolastici, è stato già liquidato per 259.415,78 Euro, per cui va inserito per la parte residua ancora in disponibilità del Capitolo di 584,22 Euro. Prego anche Segretario, a questo punto, di aggiornare le somme.” (37)

Il Presidente invita ad esprimere le dichiarazioni di voto su questo emendamento globale.

CONSIGLIERE GARASSINI:

“Noi, nel prendere atto che questo emendamento è frutto del lavoro che faticosamente questo Gruppo di Opposizione sta facendo su tutte le pratiche da due anni e mezzo a questa parte, e sottolineo “faticosamente “ perché, come ben sapete, le Commissioni Consiliari non esistono e non sono ancora state istituite e quindi il lavoro viene fatto proprio in completa solitudine e senza altre informazioni se non quelle che gli Uffici su richiesta ci forniscono. Quindi prendiamo atto che invece in Maggioranza il Sindaco, ora Assessore alle Finanze, non si era accorto di questo grave fatto. Per quanto riguarda il

discorso dell’emendamento noi, anche in relazione all’intervento che è stato fatto in precedenza, ci asteniamo, nel senso che non esprimiamo un voto contrario, perché comunque questa Maggioranza approverà un Bilancio, almeno dal punto di vista formale, a questo punto corretto, per cui, appunto, il nostro voto è di astensione. “

Non ci sono altri interventi sull’emendamento presentato, per cui il Presidente pone in votazione l’accoglimento dell’emendamento soprascritto relativo alla modifica dell’allegato al bilancio di previsione per l’esercizio 2009 “Relazione revisionale e programmatica 2009/ 2011 – Sezione 4 – Stato di attuazione dei programmi deliberati negli anni precedenti e considerazioni sullo stato di attuazione” presentato dal Sindaco Angelo VACCAREZZA.

PRESENTI               N° 17

VOTI FAVOREVOLI N° 11

ASTENUTI  N° 6 (Garassini – Franco - Miceli – Pesce – Tassara - Sandre)

Il Presidente visto l’esito della votazione, dichiara ACCOLTO l’emendamento soprascritto presentato durante la seduta consiliare dal Sindaco Angelo VACCAREZZA.

Il Presidente invita ad esprimere le dichiarazioni di voto sul bilancio complessivo.

CONSIGLIERE GARASSINI:

“Ci siamo già dilungati abbondantemente su questa pratica, quindi gli interventi fatti dai Consiglieri sono stati più che esaustivi e puntuali sotto tutti i punti di vista, quindi sia dal punto di vista tecnico che dal punto di vista politico. Quindi con questa dichiarazione di voto ribadiamo il nostro forte “no“, anche per il fatto che all’esame dei Consiglieri di Opposizione comunque è arrivato un Bilancio non completo e con numeri non corretti.

Quindi il nostro voto è: fortemente “no“.

°°°°°°°

Non ci sono altri interventi, per cui il Presidente pone ora in votazione la pratica complessiva come sopra emendata relativa all’ approvazione del bilancio di previsione per l’esercizio 2009 e dei relativi allegati, presentata dal Sindaco Angelo VACCAREZZA.

Segue la votazione per alzata di mano.

PRESENTI                N° 17

VOTI FAVOREVOLI N° 11

VOTI CONTRARI N° 6 (Garassini–Sandre–Franco–Tassara-Pesce-Miceli )

Il Presidente, visto l’esito della votazione, proclama che,

IL CONSIGLIO COMUNALE a maggioranza  A P P R O V A

 

·        Riflessioni e domande

 

Sindaco

(32) con la correzione di errore meramente formale, ma non sostanziale del Bilancio, così almeno da questo punto di vista chiudiamo al minimo delle partite.”

[r] No, signor Sindaco! Non è un errore formale ma sostanziale! Tant’è che il totale viene aumentato. Ma, lei è diplomato in cosa?

Vice Segretario

(33) L’elenco delle opere pubbliche finanziate negli anni precedenti e non realizzate in tutto o in parte, viene modificato nel senso che viene aggiunta la realizzazione della bretella dei Meceti con l’importo di 1.004.000 Euro, di conseguenza il totale passa da 12.615.108,92 a 13.619.108, 92.”

[r] Non è comunque sufficiente perché si deve aggiornare tutte le opere pubbliche del 2006!

Consigliere Sandre

(34) le opere pubbliche del 2006 ammontavano a 1.600.000 Euro. Visto che siamo in via di aggiornamento, aggiorniamo tutto.”

[r] Secondo il vice segretario era sufficiente che con l’aggiunta dell’importo, per la realizzazione della bretella dei Meceti, tutto quadrava ai fini contabili? Ha visto giusto il consigliere Sandre ad aver chiesto l’aggiornamento di tutto. Sindaco

(35) vogliamo approvare il Bilancio nel più breve tempo possibile, quindi il Bilancio noi lo approviamo stasera. Ribadisco, il giorno che sarò Dirigente avrò anche l’istruzione delle pratiche, quindi l’Assessore e il Sindaco fino a

prova contraria non istruisce.”

[r] Non vi erano dubbi che il Sindaco volesse approvare il Bilancio nella stessa seduta. Cosa importa se il bilancio non rispetta il Patto di Stabilità! Quisquiglie non aver indicato gli importi delle opere pubbliche dell’anno 2006!

Sindaco

(36) . Il Bilancio lo approviamo quest’oggi, adesso voi avete chiesto una seconda cosa, me la vado a vedere io perché la responsabilità è mia, poi ve la leggo io e poi lo metto in votazione io. Fine del discorso. Chiedo la sospensione per cinque minuti.”

[r] Certo che la responsabilità è del sindaco Angelo Vaccarezza, il signor “IO”! Che figuraccia quale assessore al bilancio!

(37) Prego anche Segretario, a questo punto, di aggiornare le somme.”

[r] Mancherebbe ancora che il Segretario non aggiornasse le somme come richiesto dal consigliere Sandre! Allora, signor Sindaco, era solo un errore meramente formale o sostanziale?

Gilberto Costanza

e-mail: gilberto.costanza@alice.it