Albenga

 

Nella città dei 77 beni vincolati, un caso che la dice lunga…
Albenga, se Comune e Soprintendenza
fanno a  ‘gara errori’ per la Torre Cepollini

 

Nella città dei 77 beni vincolati, un caso che la dice lunga…
Albenga, se Comune e Soprintendenza
fanno a  ‘gara errori’ per la Torre Cepollini  

 

Albenga – Un’Ordinanza pubblicata all’Albo Pretorio online del comune che, per i problemi trattati, suscita perplessità, anomalie e curiosità.

E non è la sola!

E’ un’Ordinanza che interessa la Torre Cepollini la quale è sottoposta a tutela in virtù di dichiarazione di interesse del 1935 dei Beni Architettonici, Archeologici, Culturali e Paesaggistici.

 

Nel Comune di Albenga i Beni Architettonici vincolati sono 77

§ – Ripartizione V – Urbanistica – Ufficio Urbanistica – Ordinanza di sospensione lavori n. 195 del 1° Luglio 2011, a firma del Direttore di Area Ing. Danilo Burastero.

Nell’Ordinanza si legge: “Premesso che in data 11.04.2011 al n. 15984 di prot., è pervenuta comunicazione per opere di manutenzione ordinaria presentata da GAZZANO Gabriele, residente in Nucetto (CN), per interventi di rifacimento intonaco, impianti e piastrellatura sito in Albenga – Via Medaglie d’Oro, 25 ( e non come erroneamente indicato in Reg. Barbano) (?), censito a Catasto al Foglio 19 mappale 117 sub 15 (e non come erroneamente indicato al mappale 118) (?) e facente parte del “Condominio Torre dei Cepollini”:

che in data 14.11.2011 (?) al n. 1863 di prot è pervenuta segnalazione certificata inizio attività presentata da RAMO’ Marino in qualità di Amministratore del Condominio Torre Cepollini per interventi di manutenzione ordinaria e straordinaria sulle facciate e sul tetto del condominio stesso sito in Albenga – Via Medaglie d’Oro, 25, censito al Catasto al Foglio 19 mappale 118;”.

La Soprintendenza per i Beni Architettonici e Paesaggistici della Liguria con nota del 05.05.2011 prot. n. 13595, recapitata al comune il 09.05.2011 al prot. n. 20194, ha comunicato che la Torre Cepollini è sottoposta a tutela in virtù di dichiarazione di interesse del 1935 e pertanto, ai sensi dell’art. 21 del D. Lgs. n. 42/2004 – Codice dei Beni Culturali e del Paesaggio, l’esecuzione di opere e lavori di qualunque genere su beni culturali è subordinata ad autorizzazione del Soprintendente, autorizzazione che non risulta essere stata né richiesta né rilasciata.

La Soprintendenza, con nota del 05.05.2011 prot. n. 13588, recapitata al comune il 09.05.2011al prot. n. 20196, ha richiesto che sia predisposta la sospensione dei lavori ai sensi dell’ art. 28 del D. Legs n. 42/2004 poiché i lavori “potrebbero determinare un danno all’immobile che si intende vincolare con particolare riferimento alle opere previste sugli intonaci della facciata ed ad alcune porzioni del tetto.”

A seguito delle note della Soprintendenza l’Ufficio Urbanistica ha emesso ordinanza n. 142 in data 18.05.2011 (?) “di sospensione lavori a riguardo dei lavori di rifacimento degli intonaci e di alcune porzioni di tetto nel Condominio suddetto;”.

L’Ordinanza n. 195 del 1 Aprile 2011 dispone:

ORDINA

al GAZZANO Gabriele di sospendere immediatamente i lavori, meglio descritti nelle premesse, con effetto dalla data di notifica della presente ordinanza, (?) con riserva dei provvedimenti che risulteranno necessari.

 

DISPONE

La notifica della presente ingiunzione al GAZZANO Gabriele e l’invio della stessa alla Soprintendenza per i Beni Architettonici e Paesaggistici della Liguria.”

*****

R – Curioso che l’Ordinanza di sospensione dei lavori è stata notificata a GAZZANO Gabriele anziché (o anche) a RAMO’ Marino, Amministratore del Condominio Torre Cepollini.

Evidente l’errore della data (14.11.2011) con la quale è stata effettuata la segnalazione certificata (via internet) da RAMO’ Marino.

 

Tempestivo e opportuno l’intervento della Soprintendenza per i Beni Architettonici e Paesaggistici della Liguria che evidenzia la carenza istruttoria delle pratiche dell’Ufficio Urbanistica del Comune.

Incomprensibile che la Soprintendenza  inoltri due note al Comune di Albenga in pari data 05.05.2011 e con diverso numero di protocollo.

 

Curiosa l’Ordinanza n. 142 del 18.05.2011 “a seguito delle suddette note (della Soprintendenza ndr) … di sospensione lavori a riguardo dei lavori di rifacimento degli intonaci e di alcune porzioni di tetto nel Condominio suddetto” notificata solo a GAZZANO Gabriele poiché, di fatto, è RAMO’ Marino che ha comunicato “inizio attività per interventi di manutenzione ordinaria e straordinaria sulle facciate e sul tetto del Condominio Torre Cepollini”.   

Torre Cepollini

Sembra chiaro e evidente che GAZZANO Gabriele, pur con strani errori di indicazione “Regione Barbano e mappale 118”, ha inoltrato “comunicazione per opere di manutenzione ordinaria relativo ad interventi di rifacimento intonaco, impianti e piastrellatura” nell’immobile (!) sito in Albenga – Via Medaglie d’Oro, 25. 

 

D – Perché sono citati nelle premesse sia GAZZANO Gabriele che RAMO’ Marino i quali hanno comunicato inizio lavori diversi, creando probabilmente una chiara confusione nell’Ordinanza di sospensione lavori?

Qual’è la data reale indicata dal  RAMO’ Marino (14.11.2011)?  

 

 

 

La Soprintendenza per i Beni Architettonici e Paesaggistici della Liguria è intervenuta tempestivamente su segnalazione o per autonoma iniziativa? Se su segnalazione, di chi (privati, associazioni o Organi pubblici)?

Gli Uffici Urbanistica e Polizia Municipale non hanno l’elenco degli immobili sottoposti a tutela in virtù di dichiarazione di interesse dei Beni Architettonici e Paesaggistici del Comune di Albenga 

Come vengono istruite le pratiche urbanistiche (comunicazioni, Dia, rilascio Permessi di Costruire)?  

Com’è possibile che siano carenti delle necessarie  autorizzazioni di Organi Regionali (Soprintendenza, Provincia, Regione, ecc.)? 

Alla luce dei fatti (se confermati), non si rende necessario la revoca delle Ordinanze di sospensione lavori n. 142 del 18.05.2011 e n. 195 del 01.07.2011 notificate a GAZZANO Gabriele in quanto erroneamente a lui indirizzati? 

Conseguentemente (se confermato), non si rende urgente notificare l’Ordinanza di sospensione lavori a RAMO’ Marino in qualità di Amministratore del Condominio Torre Cepollini per “l’inizio attività per interventi di manutenzione ordinaria e straordinaria sulle facciate e sul tetto del Condominio stesso”?

E, nel contempo, sono trascorsi più di due mesi!

Seguiranno chiarimenti e dovute risposte?

Se sì, saranno pubblicate su Trucioli Savonesi a conferma del nostro impegno di informare i cittadini-lettori.

 

Gilberto Costanza

email: gilberto.costanza@alice.it

24/07/2011 – Trucioli Savonesi – n. 303

 

 

Torre Cepollini

 

Condividi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.