A Savona in Prima Mondiale

La cerbottana/ A Savona in Prima Mondiale Dissoluta
IL SILENZIO DEGLI INNOCENTI
Sottotitolato per i non utenti del calciomercato
LA SINDROME DEL DUX

La cerbottana/ A Savona in Prima Mondiale Dissoluta
IL SILENZIO DEGLI INNOCENTI
Sottotitolato per i non utenti del calciomercato
LA SINDROME DEL DUX
 
La trama
 
In una pacifica cittadina di provincia il Primo Cittadino, affetto da una strana sindrome definita in termini parà-scientifici “cannibalismo del libero pensiero”, organizza una prova generale del piano di annientamento del lobo cerebrale a-sinistra, secondo una strategia che sembra piuttosto “sinistra” ma palesa e/o palleggia una matrice di estrema destra.
Ecco la tattica: concentrazione-pretesto-gasazione.

Il Primo Cittadino Dux invita cordialmente famigliole, anziani e bambini ad un “evento socializzante” ovvero alla proiezione di una partita di calcio sul maxi-schermo installato nella Piazza dell’Ex Libero Comune.

A ben guardare, la piazza così confezionata, richiama una architettura d’impianto littorio riecheggiante un vibrato: Italiani! cosa volete? burro? o cannoni? che attualizzato alla spesa pacifica pacifica sostenuta dall’ Ex Libero Comune per il maxi-schermo, può suonare più o meno così:

Savonesi! cosa volete? buoni pasto per i vostri bambini? o capi-cannonieri?

Dal Porta-Vocecenestaunasola del Palazzo non trapela notizia della risposta dei bravi cittadini. Intanto il Primo Cittadino Dux – al Secolo XIX, ma anche alla Stampa ovvero in arte, Mr.Br – incalza sulle colonne di uno dei due giornali locali di sua proprietà (terapeutica alla sindrome ?) affermando che: “ E’ strano, siamo sempre più diffidenti gli uni degli altri (…) ma in fondo cerchiamo poi degli espedienti, dei pretesti per stare insieme, per sentirci ogni tanto comunità (…)”.

Ed eccoci alla prima prova generale dell’evento socializzante (stante la partita Italia-Paraguay).

E’ strano, anzi è molto molto strano, il Primo Cittadino Dux è sempre più diffidente verso i suoi pacifici cittadini, e ha trovato un ottimo pretesto per servire il Piatto di sicurezza alla sua comunità.

Difatti la piazza dove le allegre famigliole si sono riunite, appare presidiata dalle Forze dell’Ordine, sicuramente pronte ad intervenire qualora i nonni fossero scappati di mano ai loro nipotini.

Intanto il Porta-Semprelastessavoce provvedeva all’approvvigionamento di simpatici gadget e/o trombette di nuova generazione (ariana?) che il Nord Italia ha importato massicciamente dal Sud Africa. Sono le vuvuzelas, già omologate con il marchio CE.l. (CE.rebro lesi) quale strumento di sterminio di massa della massa cerebrale, che però hanno il vantaggio di non puzzare come il gas.

La colonna sonora del film, simile ad un ronzio, è disturbata di tanto in tanto, da un educato “Buongiorno” fuori-campo (di manovre) che istiga gentilmente la folla a mettere Mozart e gli U2 nelle trombe di Eustachio…ma sono solo “gramellini” di polline nel plotone (di esecuzione?) delle api che, chiaramonti, pardon, chiaramente, l’eco di stampa locale non è in grado di percepire.

 

Nonostante le innumerevoli accorate comparsate di Mr. Br sulle pagine dei suoi quotidiani (il vero Mr. Br ha ripreso la parsimonia dei suoi giornalisti), la Prova Generale del Piano di Annientamento del Libero Pensiero fallisce.

Con un Colpo di (sano) Stato (mentale), gli Innocenti, che il Primo Cittadino vorrebbe ridurre al silenzio, si riuniscono all’ombra dell’ultimo sole e, al grido liberatorio di De André Andrè Andrè…. fora dei coion falsi comunisti di estrema destra!, inaugurano un Circolo di Cultura e Politica. Le api operaie delle parole (Cultura & Politica), ritrovano la voce e ringraziano.

Fine. Anzi no! Non è mica finita qui! 

Personaggi e interpreti

 

Il Dux – Il Sindaco di Savona

Il Sindaco di Savona – Federico Berruti

La Controfigura di Federico Berruti – Mr. Br

Mr. Br – controfigura del vero Mr. Br

Il Portasemprelastessavoce – un designer

Il designer – un architetto

L’architetto – il capo ufficio stampa del Palazzo

Il capo ufficio stampa del Palazzo – un aspirante praticante

L’aspirante praticante- un niente di tutto ciò

Una comparsa – v. The Press del 29 maggio 2010

 

Si ringraziano per la partecipazione

Le Forze dell’Ordine

Le Allegre Famigliole

La Nazionale Italiana 

La Nazionale del Paraguay

 Con la partecipazione straordinaria

Gruppo Sound “Gli Innocenti”

 

Location

Un tranquillo week-end di paura

 

Regia

George Clooney

 Aiuto Regia

Benvenuta F. Ironia

 Sceneggiatura

vostro film/issimo HOOD

Condividi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.