15 giugno gita a Mariano di Traversolo (Parma): l’incanto dei fiori della 900 a oggi

PROGRAMMA GITA PER DOMENICA 15 GIUGNO 2025
FLORA
L’incanto dei fiori nell’arte italiana dal Novecento a oggi
Mamiano di Traversetolo (Parma)

Boldini, Segantini, Previati, Chini, Balia, Boccioni, Severini, Depero, Wildt, de Chirico, Savinio, Casorati, Donghi, Morandi, de Pisis, Carrà, Campigli, Mafai, Guttuso, Fontana, Schifano, Kounellis, Paolini e altri 1| fiori, con la loro bellezza effimera e la loro carica simbolica, hanno ispirato generazioni di artisti. Con l’arrivo della primavera, la Fondazione Magnani-Rocca celebra questo soggetto eterno con una mostra unica: oltre 150 opere, dai maestri del Simbolismo all’Arte contemporanea, trasformano la Villa dei Capolavori in un giardino d’arte e poesia. Oltre 150 capolavori per un omaggio floreale all’arte italiana.

PUBBLICITA’

Parallelamente viene presentato il restauro del Parco Romantico che circonda la Villa dei Capolavori. La Fondazione Magnani-Rocca
è una delle più importanti istituzioni artistiche d’Europa. La Villa dei Capolavori di Mamiano di Traversetolo ospita la collezione di Luigi Magnani – unica nel suo genere – con opere di Monet, Renoir, Cézanne, Goya, Tiziano, Dürer, De Chirico, Rubens, Van Dyck, Filippo Lippi, Carpaccio, Burri, De Pisis, Tiepolo, Canova e la più significativa raccolta di Giorgio Morandi. Immersa nella campagna di Parma, la Villa conserva il fascino sofisticato e senza tempo degli ospiti illustri che l’hanno frequentata, con i suoi arredi di epoca neoclassica e impero, circondata dal Parco Romantico, un grande giardino all’inglese con piante esotiche, alberi monumentali e gli splendidi pavoni bianchi e colorati. un gioiello paesaggistico unico in Italia che si estende per dodici ettari e che comprende un giardino all’inglese, un giardino all’italiana e il nuovo giardino contemporaneo.

••• PROGRAMMA
Partenza da Bassopiemonte, Valbormida, Savona e arrivo alla Fondazione Magnani Rocca intorno a metà mattina. Ingresso alla mostra con visita guidata. Intorno all’ora di pranzo possibilità di una sosta presso il bar e ristorante della corte.
Nel pomeriggio visita a PARMA al Complesso Monumentale monastero Benedettino di San Giovanni Evangelista, le cui origini datano al X secolo, con l’aula capitolare ed affreschi del Correggio nonchè la chiesa abbaziale con opere del Correggio e del Parmigianino. Il vasto insieme di edifici comprende la chiesa, il monastero e l’antica spezieria.
Eventuale tempo libero per una passeggiata nel centro di Parma. Rientro previsto in serata.

** QUOTA DI PARTECIPAZIONE
VALIDA PER MINIMO 25 PERSONE € 90,00
VALIDA PER MINIMO 35 PERSONE € 80,00

La quota comprende: viaggio in bus, ingresso alla mostra con visita guidata, visita die giardini –
assicurazione AXA
La quota non comprende: il pranzo – gli extra di carattere personale
Per prenotazioni ed informazioni: Tiziana Delbono ….tiziana.delbono@euphemia.it
Tiziana Delbono
Personal Voyager
Lab Travel Srl • Euphemia Personal Voyager
n.b. – L’Associazione “R.Aiolfi”, no profit, Savona si interessa esclusivamente della parte culturale di questa gita, tutto il resto è di competenza dell’Agenzia di Viaggi. Sig. Tiziana delbono

Biagio Giordano (fotografo coordinatore della sezione fotografia dell’Associazione culturale no profit Renzo Aiolfi di Savona)

Condividi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.