La mail della settimana a “Trucioli Savonesi”

 IL PRESIDENTE REGIONALE ALBERGATORI:

<…HO LETTO CON EMOZIONE LA LETTERA…
MA IL PARTITO DEL CEMENTO NON PUO’
DERUBARCI IL FUTURO DEI NOSTRI FIGLI>

Americo  Pilati     



Americo Pilati

Caro amico Paolo Buscaglia,

 

ho letto con emozione il tuo pensiero sulla legge regionale (Ruggeri)....vedi.. a salvaguardia degli alberghi. Condivido totalmente i tuoi ragionamenti che sono poi il pensiero di tutti gli albergatori liguri, e per  questo motivo dobbiamo essere speranzosi e combattivi, certi di essere nel giusto. Voglio anch'io portare, con molta umiltà, un mio piccolo contributo, a favore dei principi base, dei nostri ragionamenti.

LA BELLEZZA E

L'ECCELLENZA

 

"LA BELLEZZA SALVERA' IL MONDO "

 

Questa frase pronunciata dal principe Miskin nell'Idiota di Dostoevskij è stata di recente il titolo di un convegno a Brescia. Di quale bellezza si sta parlando? E in che senso salverà il mondo? La bellezza si trova trascesa nell'arte e nella letteratura così come nella musica, ma un significato ancora più ambizioso questo slogan lo assume se lo associamo all'attività politica ed amministrativa.

Più che uno slogan deve diventare un impegno per tutti, in modo particolare per gli amministratori pubblici che più di altri hanno il dovere di promuovere la Bellezza, di lasciare, con i loro atti, un ambiente migliore di quello che hanno trovato all'inizio del loro mandato.

Di promuovere l'Eccellenza nelle loro scelte amministrative, dalla cura delle riqualificazioni dei nostri centri  all'organizzazione degli eventi, in modo da rendere migliore il territorio che sono chiamati ad amministrare e di conseguenza la qualità della vita dei cittadini amministrati.

In Liguria è ancora abbastanza facile parlare di “Bellezza e di Eccellenza”.

Siamo immersi in un ambiente unico ed irripetibile, non del tutto ancora compromesso, che è la fonte del benessere riconosciuto delle nostre comunità.

Facciamo in modo che le scelte dell'uomo tengano sempre presenti questi due semplici concetti per il nostro piacere e per quello delle future generazioni che domani giudicheranno le scelte che oggi siamo chiamati a fare.

Caro Paolo, oggi mi sento un po’ "coinvolto", non è un mio pensiero, ma di un anonimo indiano: NON ABBIAMO EREDITATO LA TERRA DAI NOSTRI PADRI. LA STIAMO PRENDENDO IN PRESTITO DAI NOSTRI FIGLI.

Continuo trascrivendo da "I sommersi e salvati" di Primo Levi: Chi fa a pugni con il mondo intero ritrova la sua dignità, ma la paga a un prezzo altissimo, perché è sicuro di venire sconfitto.

In dovere al futuro turistico della Liguria ed all'avvenire dei nostri figli, io, tu e moltissimi altri amici albergatori continueremo a combattere per tutto ciò, anche se inascoltati dal "partito del cemento", con la certezza  che il futuro purtroppo sarà  quello che intendono loro. O NO.....

Un abbraccio,

Americo Pilati (albergatore)

 Nota di redazione: Americo Pilati è presidente (ma anche memoria storica) dell’U.R.L.A.T. Unione Regionale Ligure Albergatori e Turismo, aderente alla Confcommercio, oltre a presidente dell’associazione della Provincia di Imperia.

BUCCELLI, LA CASSANDRA DERISA PER ANNI
PROFETA SULLA SORTE DEL TURISMO LIGURE 

Nell'ultima sua lettera ai colleghi savonesi, nel 2003, la testimonianza dell'ex presidente provinciale e regionale degli albergatori savonesi che aveva lottato invano anche contro un gruppo di potere che prese il sopravvento. In cinque anni persi altri 250 alberghi trasformati in monolocali e bilocali, pochi in residence, da Varazze ad Andora, entroterra compreso.