Un gran Barnum

UN GRAN BARNUM

 

UN GRANDE BARNUM

 

Ogni giorno che passa il grande Barnum della politica italiana assomiglia sempre più a uno spettacolo surreale in cui accade di tutto e il contrario di tutto. È una continua altalena che oscilla fra dichiarazioni e smentite lungo una frontiera sottilissima e ingannevole.

Al punto che se un viaggiatore appena a arrivato nella capitale si trovasse a leggere che la Lega prepara l’assalto a Roma potrebbe addirittura avere l’impressione di assistere a una riedizione della Bastiglia, come fecero i cittadini francesi per abbattere il simbolo dell’ancien régime.

Ci vuole un po’ di tempo per districarsi e trovare il bandolo della matassa nel cumulo di sciocchezze mediatiche messe in giro ad arte da chi soffre di una grave forma di astinenza da Palazzo Chigi. A volte però può succedere che qualcuno ci caschi. In tanto bailamme il governo per ora resiste a dispetto dei nemici e soprattutto degli “amici”.

Ma lo sforzo di mantenere l’Italia al passo con l’Europa e nel contempo rimettere assieme i cocci lasciati da chi c’era prima, è una fatica che stroncherebbe anche il più erculeo dei Sisifo.

  

 Renzo Balmelli da  L’avvenire dei lavoratori

 

Condividi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.