Un corso per esplorare nuove grotte

Un corso per esplorare nuove grotte

Un corso per esplorare nuove grotte

Anche quest’ anno il Gruppo Speleologico Savonese (GSS) organizza un corso di introduzione alla speleologia, rivolto in particolar modo a chi voglia condividere le scoperte e le esplorazioni che da oltre cinquant’anni il GSS porta avanti con costanza e ottimi risultati tanto in provincia di Savona (in particolare Monte Carmo, Bergeggi, Bardineto, Calizzano e altre zone della Val Bormida), quanto in altre aree carsiche italiane (Piemonte, Toscana, Sardegna) e talvolta pure all’estero (Cuba e Caraibi).

Da quasi cinquant’anni il GSS trasmette le propria passione e competenze a generazioni di giovani (e meno giovani) tramite i Corsi di avvicinamento alla Speleologia, organizzati quale Scuola di Savona e Alta Val Bormida della Commissione Nazionale Scuole di Speleologia della Società Speleologica Italiana; il 41° Corso inizierà quest’anno nel mese di aprile.

Venerdì 6 aprile, alle ore 21, presso il Salone del Dopolavoro Ferroviario di Savona (Via Pirandello 10 r, accanto alla Stazione ferroviaria), ci sarà la presentazione del Corso, mentre a partire da venerdì 13 aprile sempre alle ore 21 si terrà una serie di lezioni-conferenze sui vari argomenti inerenti la Speleologia.

Le esercitazioni pratiche prenderanno il via domenica 15 aprile e proseguiranno per altre 3 domeniche (a settimane alterne fino al 27 maggio): avranno come meta grotte e territori carsici tra i più importanti del Savonese.

In poco più di un mese i partecipanti saranno messi in grado di apprendere le nozioni tecniche e scientifiche necessarie per potersi muovere in totale sicurezza nell’ambiente ipogeo e trasformarsi in esploratori e geografi del meraviglioso mondo sotterraneo.

Informazioni più dettagliate si possono trovare sul sito internet www.gruppospeleosavonese.it oppure telefonando ai responsabili della Scuola di Speleologia del GSS (Fabrizio, 392.229.6321 – Gianmario, 349.423.1930).

 

Condividi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.