Tracce

Che avranno mai in comune un verace romano “de Roma” e un orgoglioso, convinto patriota scozzese

TRACCE

 

Che avranno mai in comune un verace romano “de Roma” e un orgoglioso, convinto patriota scozzese, bravissimi attori scomparsi a pochi giorni di distanza l’uno dell’altro?

In apparenza nulla. Ma se nell’aldilà le strade di Sean Connery e Gigi Proietti dovessero incrociarsi, entrambi scoprirebbero di avere lasciato tracce indelebili nel mondo del cinema, del teatro e dell’impegno civile grazie alla capacità di conquistare il grande pubblico, seppur con personaggi provenienti da mondi tanto diversi.

Connery, James Bond per antonomasia, sempre imitato, mai eguagliato, e Proietti, erede naturale di Ettore Petrolini, hanno creato nei loro spettacoli modelli esclusivi che oltre all’azione non disdegnavano i panni più disparati confrontandosi addirittura con personaggi del calibro di Shakespeare.

Se da un canto Connery indossava, oltre agli abiti su misura, il kilt per la sua Scozia indipendente, dall’altro Proietti non esitava a dichiararsi di sinistra per dare un senso compiuto ai valori che interpretava e nei quali credeva.

 

Renzo Balmelli da  L’avvenire dei lavoratori

 

 

Condividi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.